Da giovedì 25 agosto alle 16 parte la raccolta per le popolazioni colpite dal terremoto nel Lazio e Umbria. La raccolta prende il via in via Cavallotti, 64, ex sede del circolo di Viareggio di Rifondazione, dove c’era la libreria.

C’è bisogno di cibo a lunga scadenza (scatolame, pasta), prodotti per igiene personale (assorbenti, pannolini), coperte, abbigliamento in ottimo stato

Il materiale sarà portato direttamente dai ragazzi di Rifondazione con la Brigata di Solidarietà Attiva nei punti di raccolta locali. Il gruppo è già intervenuto ed ha esperienza nei terremoti dell’Aquila, dell’Emilia, nonchè in diversi eventi alluvionali.

 REGIONE TOSCANA. Disponibilità di posti letto di terapia intensiva e l’invio di un elicottero del 118. Sono queste le prime richieste che il Coordinamento Regionale per le Maxiemergenze ha ricevuto dal dipartimento analogo della Regione Lazio. In questo momento Pegaso 2 (elibase Grosseto) sta partendo con destinazione aeroporto di Rieti, dove sarà a disposizione del personale sanitario della Regione Lazio. Inoltre è in corso una ricognizione dei posti letto degli ospedali regionali.

“Ringrazio tutte le strutture della sanità regionale che si sono prontamente attivate e hanno dato la loro immediata disponibilità – dice l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – Come sempre nelle situazioni di emergenza la sanità toscana risponde con prontezza, efficienza e generosità”.

Stamani mattina alle 4.30 circa il Coordinamento Regionale per le Maxiemergenze della Toscana ha ricevuto un preallerta da parte del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dalla Sala Operativa Unificata di Protezione Civile della Regione Toscana (SOUP). Immediatamente il Coordinamento Regionale per le Maxiemergenze si è attivato con le proprie strutture ed il proprio personale per poter affrontare eventuali richieste. Successivamente è giunta, sempre dallo stesso Dipartimento, la richiesta di disponibilità di posti letto di terapia intensiva e l’invio di un elicottero del 118.

 

(Visitato 4.057 volte, 1 visite oggi)

Spinge il controllore sul bus, arrestato

Assemblea pubblica in via Italica dopo l’incidente mortale