Riparte il laboratorio teatrale curato dalla Compagnia IF Prana: Cantiere teatrale 4 che quest’anno porta con sé tante novità. Giunto alla quarta edizione, diventa una vera e propria scuola di teatro, organizzata in diverse discipline, ognuna delle quali condotta da professionisti del settore.

I docenti e le materie: Silvia Bennett (educatrice socio-culturale, coreografa e danzatrice la cui attività artistica ha avuto inizio ad Amsterdam) per Movimento scenico, Marco Brinzi (attore di cinema, televisione e teatro, coprotagonista del prossimo film dei fratelli Taviani) per Actor coaching, Debora Mattiello (attrice e drammaturga formatasi con importanti registi della tradizione russa tra cui Anatolj Vasil’ev) per Etjude e improvvisazione scenica, Caterina Simonelli (regista, attrice e drammaturga, responsabile artistica di IF Prana, attualmente impegnata nell’ultima produzione del Teatro Nazionale della Toscana) per Lettura del testo e messa in scena.

Ma le novità proseguono: nasce infatti Cantiere Lab Junior, 4 percorsi laboratoriali guidati da Giulia Nasini (operatrice specializzata in teatro-terapia e formazione pedagogica) e rivolti a bambini e ragazzi: attraverso la lettura di testi e il gioco teatrale i bambini di 6-10 anni scopriranno i concetti di trasformazione e relatività, i ragazzi di 11-14 anni esploreranno il tema della diversità, mentre i più grandi di 15-20 anni indagheranno la tematica dell’essere donna in una cultura patriarcale.

Parallelamente i partecipanti alle scorse edizioni di Cantiere teatrale da quest’anno faranno parte di una vera e propria compagnia, Teatro Cantiere, diretta da Caterina Simonelli. Il nuovo gruppo artistico si occuperà di realizzare performance e spettacoli per diverse occasioni del territorio. Già durante la scorsa estate allievi e docenti sono stati coinvolti in eventi territoriali: dalla festa del Patrono San Lorenzo a Seravezza alla Notte Bianca di Pietrasanta, e ancora il 18 settembre alle 17.00, in occasione del vernissage della nuova mostra alla Casa-Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, si terrà una lettura di racconti tratti da Quadri d’Interno della giornalista Simona Frigerio.

Sono previste alcune prove gratuite, presso il Teatro della Chiesa Sant’Antonio di Marina di Pietrasanta loc. Tonfano. Saranno presentati i corsi, le guide e il piano didattico, secondo il seguente calendario:

19 settembre ore 20.30 Scuola di teatro adulti
20 settembre ore 17.00 Laboratorio per bambini 6-10 anni
20 settembre ore 18.00 Laboratorio per ragazzi 15-20 anni
21 settembre ore 17.00 Laboratorio per ragazzi 11-14 anni

I partecipanti ai percorsi laboratoriali Cantiere Lab Junior, Cantiere teatrale, Teatro Cantiere avranno inoltre favorevoli sconti per seguire i masterclass organizzati da IF Prana, con importanti eccellenze dei settori della prosa e della danza.

Per informazioni più dettagliate e per iscrizioni: [email protected] – 388.9528236. Per seguire gli aggiornamenti della Compagnia e le novità sui corsi e i nuovi spettacoli, si trova tutto anche su Facebook, Twitter, Instagram e sul sito www.ifprana.it

(Visitato 257 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corsi Cultura eventi if prana teatro versilia

ultimo aggiornamento: 06-09-2016


Tutto esaurito al Musa per Sporting Marble

Torna l’appuntamento con la baldoria a Viareggio