La Nazionale di beach soccer si è qualificata per i Mondiali di beach soccer che si disputeranno alle Bahamas dal 27 aprile al 7 maggio 2017. Gli azzurri hanno sconfitto 5-2 l’Ungheria: tre gol di Gori, uno di Marinai ed uno di Corosiniti.

Sesto successo su sei. Battute in precedenza Serbia, Turchia, Bielorussia, Repubblica Ceca e Germania. Domani (10 set) alle 17,45 – diretta su Rai Sport 2 – semifinale contro la Polonia, utile “solo” per coronare al meglio una fase di qualificazione sin qui senza alcun passo falso.

Match contro l’Ungheria sbloccato da Marinai, che devia in rete una conclusione di Di Palma. Raddoppia Gori con una rovesciata su assist di Palmacci. Dopo il sigillo di Szentes, ecco altre due griffe di “Tin-Tin”: conclusione dalla distanza e altra sforbiciata. La cinquina è firmata dal capitano Francesco Corosiniti. Nel finale Turos fissa i punteggio sul 5-2.

Raggiante il ct Massimo Agostini: “E’ stata la vittoria di tutti, non è retorica, è vero. Ogni componente di questa nazionale ha dato il massimo. Non era facile, tante grandi nazionali sono cadute, noi invece abbiamo tenuto la concentrazione alta centrando l’obiettivo. E’ un bel risultato che deve rappresentare il punto di partenza per fare quell’ultimo salto di qualità verso il vertice del Mondo”.

Protagonista assoluto del match Gabriele Gori, diciassette gol nella fase di qualificazione: “E’ da marzo che lavoriamo a testa bassa per raggiungere questo obiettivo. Lo volevamo con tutte le nostre forze e ce lo siamo andati a prendere. Non era facile, dopo la gara perfetta con la Bielorussia abbiamo capito di essere a un passo dal sogno. Si dice spesso che il gruppo fa la differenza, nel nostro caso è la pura verità, anche fuori dal campo. Ringraziamo questo pubblico grandioso che ci ha sostenuto, siamo orgogliosi di aver tenuto alto i colori dell’Italia”.

Entusiasta il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio che quando era a capo della Lega Nazionale Dilettanti ha puntato su questo sport da vero pioniere guardando in prospettiva: “Ancora una volta l’Italia è riuscita a qualificarsi per la fase finale di un Mondiale, un risultato che dimostra la crescita costante di un movimento in cui ho sempre creduto e conferma come la nostra nazionale sia ormai da anni ai vertici di questa splendida disciplina. Voglio fare i miei complimenti al tecnico Massimo Agostini, alla squadra e a tutto lo staff per aver scritto sulla spiaggia di Jesolo un’altra bella pagina di sport tricolore”.

Sono sei i viareggini che fanno parte della spedizione azzurra: Andrea Carpita, Dario Ramacciotti, Simone Marinai, Michele Di Palma, Gabriele Gori e Matteo Marrucci.

(Visitato 418 volte, 1 visite oggi)
TAG:
beach soccer italia nazionale

ultimo aggiornamento: 09-09-2016


Amichevole in terra conciaria per Federico Tosi

Una squadra femminile per il Rugby Union Versilia