“13 Settembre 2016, ore 13:30 circa. A meno di due giorni dall’inizio della scuola arriva dall’Ufficio Scolastico Regionale la ‘lieta novella’: la scuola media ‘Puccini’ di Piano di Conca avrà diritto a 4 sezioni di classi prime. Cosa c’è di strano in questo incipit? Più che a qualcosa di strano, ci troviamo di fronte ad un’anomalia perché, a partire dalla chiusura delle iscrizioni (febbraio 2016), il numero degli alunni iscritti – compresi gli alunni con diverso grado di disabilità – era tale da consentire al dirigente scolastico di richiedere la quinta sezione”. A scriverlo in una nota è il collegio docenti dell’istituto comprensivo Massarosa 2.

“Ed è quello che è stato fatto; nel rispetto della legge, il dirigente scolastico, la vicaria e il personale di segreteria hanno prodotto i documenti da inviare al suddetto ufficio, ma tutto ciò è stato disatteso da chi dovrebbe attenersi al DPR n.81/09, art.5,comma 2 , in merito al numero degli alunni per classe, decreto che prevede che ‘le classi iniziali delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado, ivi comprese le sezioni delle scuole dell’infanzia, che accolgono alunni con disabilità sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni, perché sia esplicitata e motivata la necessità di tale consistenza numerica, in rapporto alle esigenze formative degli alunni disabili…’.

“La scuola ha prodotto le dovute relazioni di gravità relative a due alunni con disabilità grave, per cui l’istituto non si sarebbe mai aspettato un diniego alla richiesta della quinta classe. Ribadiamo: a due giorni dall’inizio delle lezioni. Questo rifiuto comporta la formazione di classi pollaio con un numero di alunni che va da 27 a 30 per classe, in netto contrasto con il d.p.r. sopra citato.

“Troviamo paradossale che il diniego da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale toscano sia stato motivato con la mancanza di risorse economiche quando la tanto sbandierata riforma della buona scuola sulla carta si ponesse tra gli obiettivi quello di eliminare il problema di classi sovraffollate.

“Il corpo docenti della scuola domani mattina accoglierà gli alunni con la consueta professionalità, lo spirito di collaborazione fattiva con le famiglie e con enti e associazioni del territorio e le buone pratiche inclusive, che contraddistinguono il nostro istituto, come per altro certificato dal rapporto esterno di valutazione redatto dagli ispettori Invalsi che ha assegnato un punteggio di eccellenza relativo all’area dell’inclusione scolastica.

“In ogni caso percorreremo tutte le strade possibili per vedere garantito da subito un diritto imprescindibile previsto dalla legge”.

(Visitato 1.059 volte, 1 visite oggi)
TAG:
piano di conca scuola media puccini

ultimo aggiornamento: 14-09-2016


Ville di lusso affittate in nero. Maxi evasione in Versilia

Falla nelle tubature, strada allagata