Nuovi porta a porta nelle zone centro-mare e centro-stazione: nel giorno di via nessun disagio. La raccolta di organico e carta ha funzionato a dovere anche nella zona del mercato, anche se in molti hanno continuato ad esporre la plastica seguendo il vecchio calendario. Infatti, solo un’utenza su 3 ha ritirato il kit, nonostante le assemblee pubbliche e l’apertura dello sportello al Centro Polo 6 giorni su 7, mattina e pomeriggio. Gli operatori di Sea Risorse hanno iniziato ad usare adesivi da apporre sui bidoncini per segnalare gli errori riscontrati nell’esposizione e i cittadini che hanno esposto la plastica devono ritirarla ed esporla nuovamente per il primo passaggio giusto utile, questo mercoledì 27 ottobre. (Le foto allegate si riferiscono al centro fra le ore 13 e 14)

 

Ci sono diversi vantaggi nell’adozione dei nuovi calendari porta a porta, soprattutto per le utenze non domestiche che sono oltre un migliaio. Il primo è che raddoppiano i passaggi dell’organico e della carta: da 3 a 6 e da 1 a 2; il ritiro della plastica cambia dal lunedì al mercoledì facilitando chi la domenica resta chiuso e le lattine possono esser gettate insieme alla plastica (questo, anche per le utenze domestiche).

I calendari sono stati redatti a partire da una indagine conoscitiva condivisa condotta in tutte le attività commerciali delle due zone.

 

Ecco i calendari.

Le utenze domestiche della zona centro-mare potranno esporre da oggi fino a questo venerdì 30 settembre compreso con le seguenti modalità estive (dall’1 ottobre al 30 aprile, infatti, sarà in vigore il calendario invernale): il lunedì, il giovedì e il sabato mattina raccolta dell’organico; il venerdì mattina la carta; il mercoledì mattina il multimateriale e il vetro; il lunedì e il giovedì il rur.

Le utenze non domestiche della zona centro-marefino a questo venerdì 30 settembre compreso devono esporre in questo modo: dal mercoledì al lunedì compresi si ritira l’organico; il lunedì pomeriggio e il venerdì mattina la carta; il mercoledì e il sabato mattina il multimateriale leggero e il vetro; il lunedì, giovedì e sabato mattina il rur.

 

Le utenze della zona centro-stazione possono già usare il calendario invernale, che resterà in vigore fino al 14 giugno. Per le domestiche, l’organico viene raccolto 2 volte alla settimana, il lunedì e il giovedì mattina; la carta viene raccolta il giovedì mattina; il multimateriale leggero e il vetro vengono ritirati il mercoledì mattina e il rur il venerdì mattina.

Le utenze non domestiche hanno 4 giorni di raccolta dell’organico, sempre di mattina: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato; il ritiro della carta avviene il lunedì pomeriggio e il giovedì mattina; il multimateriale leggero si ritira il mercoledì e il sabato mattina; il rur il martedì e il venerdì mattina  e il vetro il mercoledì e sabato.

 

Entro questa settimana scompariranno tutti i bidoni stradali dalle zone interessate dalle nuove modalità di porta a porta. “Conosciamo bene le difficoltà che ogni avvio di porta a porta significa per le persone – sono le parole della presidente di Sea Risorse, Alice Lepore – e confidiamo nella collaborazione di tutti. Sea Risorse è a disposizione con i suoi canali informativi per aiutare in caso di dubbi e, se da una parte eventuali errori nei conferimenti del porta a porta in un primo momento saranno monitorati e seguiti direttamente dagli operatori, che con appositi adesivi daranno indicazioni sulle correzioni da mettere in atto, il commissario Fabrizio Stelo ha richiesto ai vigili urbani una particolare attenzione per monitorare e sanzionare comportamenti di abbandono.”

 

Si invitano i cittadini della zona centro a ritirare al più presto i bidoncini con chip e riconsegnare i vecchi. I nuovi contenitori infatti, dotati di chip di riconoscimento, consentono la tracciabilità dei rifiuti e costituiscono uno dei punti di differenza fra la precedente e la nuova modalità di gestione del porta a porta a Viareggio e Camaiore.

Il ritiro può essere effettuato tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al Centro Polo in via Aurelia Nordangolo via Repaci, quartiere Marco Polo (dietro la ex circoscrizione) a Viareggio, fino a questo sabato 1 ottobre compreso.

È necessario presentarsi con i vecchi bidoncini e con la lettera ricevuta (anche se in alcuni casi presenta un errore di stampa nell’attribuzione della zona il codice cliente è corretto ed è quello che fa fede). Nel caso di impossibilità al ritiro è possibile delegare una persona di fiducia, utilizzando il modulo in calce alla lettera, che va comunque portata per il riscontro del codice utente.

 

Informazioni su www.searisorse.it e al numero WhatsApp 335.719.2666

(Visitato 587 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calendario plastica porta a porta sea viareggio

ultimo aggiornamento: 26-09-2016


Nuovo porta a porta, ancora tanti kit da ritirare

Il Cgc si fa carico dei lavori per rendere agibile la tribuna lato mare del palazzetto