Nuovi porta a porta nelle due nuove zone centro-mare e centro-stazione: il 50% dei kit consegnato ad oggi. Prosegue infatti la distribuzione dei kit al Centro Polo, dove molti cittadini si sono recati a partire da lunedì, quando hanno preso il via le nuove modalità e i nuovi calendari del porta a porta nelle zone centro-stazione e centro-mare.

La maggiore problematica di questi giorni, come sempre accade quando vengono tolte le campane stradali, è costituita dall’abbandono di rifiuti nei luoghi dove prima c’erano, appunto, i contenitori. Proprio per contrastare subito l’inciviltà del gesto, Sea Ambiente e Sea Risorse stanno fornendo tutta la collaborazione possibile alla Polizia Municipale di Viareggio al fine di individuare e sanzionare i responsabili, compito che spettano soltanto agli agenti.

In questi giorni le esposizioni scorrette stanno interessando sempre meno utenze, anche grazie agli adesivi apposti dagli operatori con le indicazioni sulle modalità di conferimento.

Sea Ambiente e Sea Risorse raccomandano di utilizzare sempre i bidoncini per esporre i rifiuti, che devono essere raccolti in un sacchetto ben chiuso. Questo perché i nuovi bidoncini hanno il chip e costituiscono il primo passo verso la tariffa puntuale, e perché agevolano e aiutano il lavoro degli operatori che in minor tempo possono riconoscere e togliere i rifiuti esposti.

I calendari. Nella zona centro mare, le utenze domestiche devono esporre la sera di giovedì la carta, che viene raccolta il venerdì mattina, e il venerdì sera l’organico, che viene raccolto il sabato. Nella stessa zona le non domestiche possono esporre l’organico e la carta il giovedì sera, perché il ritiro è venerdì, e organico, multi materiale, rur e vetro venerdì sera, perché il ritiro è sabato.
Nella zona centro stazione le utenze domestiche possono esporre il giovedì sera il rur, che viene ritirato il venerdì mattina; le non domestiche il rur e l’organico, ritirato il venerdì mattina, e il venerdì l’organico, il multimateriale e il vetro, ritirati il sabato mattina.

I calendari completi sono scaricabili dal sito www.searisorse.it. Si ricorda in particolare alle utenze non domestiche del centro-mare che da sabato 1 ottobre scatta il calendario invernale.

Per venire incontro alle utenze che non hanno ancora ritirato il kit, la consegna è stata prorogata a sabato prossimo 8 ottobre. Il ritiro può essere effettuato tutti i giorni (domenica esclusa) dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al Centro Polo in via Aurelia Nord angolo via Repaci, quartiere Marco Polo (dietro la ex circoscrizione) a Viareggio. È necessario presentarsi con i vecchi bidoncini e con la lettera ricevuta, ma se per errore la lettera non è stata recapitata sono sufficienti i dati TARI/anagrafici.

(Visitato 247 volte, 1 visite oggi)
TAG:
porta a porta rifiuti sea risorse viareggio

ultimo aggiornamento: 29-09-2016


Aperta la segreteria della piscina di Viareggio per le iscrizioni

Bruno Murzi si presenta, sarà lui il candidato sindaco di Noi del Forte