Blogger e tour operator alla scoperta di Lido di Camaiore – Arrampicate in montagna, canyoning lungo i torrenti, gite in barca a vela o passeggiate a cavallo sul lungomare. Questo è quello che si intende quando si parla di destagionalizzazione, questo è quello che si fa tra Camaiore e Lido per far sì che la stagione turistica non sia solo quella estiva.

Due giornate, sabato 8 e domenica 9 ottobre, dedicate agli educational ambientali. Sono quelle organizzate dall’associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore (Abc) in collaborazione con il BTS, la borsa del turismo sportivo e del benessere.

Blogger e tour operator alla scoperta di Lido di Camaiore

A Lido di Camaiore arriveranno una decina di tour operator provenienti da mezza Europa, delle principali agenzie di turismo. “Avremo ospiti da noi – spiega Maria Bracciotti, presidente degli albergatori – un selezionato numero di operatori turistici, ai quali mostreremo, per due giorni interi, cosa vuol dire vivere il nostro territorio, oltre alla tipica esperienza estiva della spiaggia. Il nostro augurio è che passino due giorni indimenticabili, in modo da poter poi ‘vendere’ il nostro territorio nei loro Paesi di origine e non solo, visto che tanti di loro sono molto affermati dal punto di vista delle prenotazioni online”.

Blogger e tour operator – il programma del sabato

 

Agli operatori internazionali del turismo presenti saranno proposti due pacchetti distinti, a seconda delle loro esigenze, da vivere in una intera giornata o in due. Il programma della prima giornata (8 ottobre) prevede per i partecipanti la possibilità di fare un giro in barca a

foto Stefano Tacci
foto Stefano Tacci

vela partendo dal porto-spiaggia di Lido di Camaiore o in alternativa di potersi cimentare con il Sup o con il surf con istruttori qualificati. Poi, grazie alla collaborazione con l’associazione Il Cavallo e Noi, si potrà ammirare la costa della Versilia sul dorso di un cavallo per una indimenticabile passeggiata lungo la spiaggia. E, per concludere, un bel barbeque all’aperto, ovviamente tempo permettendo.

 

Blogger e tour operator – il programma della domenica

Intenso il programma di domenica 9 ottobre. Si parte con una escursione attraverso i monti dietro Camaiore. Una vera e propria arrampicata, con tanto di guida Alpina al seguito. Ovviamente il percorso scelto è di difficoltà abbordabile per chiunque e saranno gli stessi organizzatori a fornire tute, caschi, imbracature. Per i più esperti anche la possibilità di cimentarsi su di una strada ferrata.

Per pranzo è prevista una pausa in uno degli agriturismo dell’entroterra di Camaiore per poi avventurarsi nella seconda attività in programma per la giornata di sabato: il canyoning. Dopo aver osservato i ruscelli dall’alto dei monti si parte per una discesa attraverso i corsi d’acqua e i torrenti, seguendo le vie d’acqua che nei millenni hanno scavato l’alveo nella roccia e tra le montagne. Uno sport divertente e appassionante che permette di ammirare una Camaiore selvaggia e affascinante, lontana anni luce dall’immagine della calde e affollate spiagge dell’estate. Arrampicata e canyoning sono organizzate grazie alla collaborazione con l’associazione Pro Rock OutDoor. Poi, dopo una giornata così piena, rientro a Lido per cena e riposo.

Alla due giorni dedicata agli educational sul turismo non parteciperanno solo tour operator. L’Abc infatti ospiterà anche alcuni importanti blogger attivi da anni sul web sui temi del turismo, del turismo sportivo e degli sport all’aria aperta.

Blogger e tour operator, una iniziativa ABC Lido di Camaiore

Blogger e tour operator alla scoperta di Lido di Camaiore
Maria Bracciotti

“La nostra speranza – aggiunge Maria Bracciotti – è di creare una bella vetrina per il nostro territorio. Questo educational, organizzato diproposito ad ottobre, sarà organizzato di nuovo in primavera, tra aprile a maggio”. Tutta la due giorni è a completo carico dell’Abc che provvederà al vitto, all’alloggio e agli spostamenti (anche da Firenze e Montecatini) dei partecipanti.

(Visitato 1.079 volte, 1 visite oggi)
TAG:
abc arrampicata blogger camaiore canyoning tour operator versilia

ultimo aggiornamento: 30-09-2016


Real Forte Querceta, appiedati Fabio Biagini e il tecnico Pagliuca

Forte, c’è il Valdagno per provare a dimenticare il ko in Supercoppa