Si è svolta presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Versilia la prima edizione della manifestazione “Donatori Sani e Vegani”. L’evento ha visto coinvolti 21 donatori che da anni seguono questo tipo di alimentazione, alcuni già attivamente impegnati nella donazione periodica di sangue e plasma, altri invece alla loro prima esperienza. L’iniziativa, oltre ad avere un alto valore sociale legato all’importanza del prezioso gesto del donare ed oltre ad essere probabilmente la prima esperienza del genere in Italia, è stata un’importante occasione per dimostrare come la dieta vegana si associ ad un ottimo stato di salute necessario, per definizione, per diventare donatore.

“I nostri donatori vegani – afferma la dottoressa Francesca Andreazzoli, Dirigente Medico del Centro Trasfusionale – mostrano mediamente valori degli esami del sangue migliori di quelli degli onnivori, in particolare per quanto riguarda parametri come il colesterolo, i trigliceridi, la glicemia,  la ferritina. Assumono in media meno farmaci e svolgono più attività fisica”.

Un ringraziamento particolare al Centro Trasfusionale, diretto dal Dottor Euro Porta, che ha accolto l’iniziativa, al Bar dell’Ospedale che per l’occasione ha messo a disposizione una colazione vegana per tutti ed al Chiosco “Il laghetto” che nel pomeriggio ha offerto un buffet aperitivo in tema per festeggiare questa giornata all’insegna della solidarietà, ma anche della corretta informazione.

L’ennesima occasione, insomma, per dimostrare quanto la donazione di sangue sia importante e fattibile per chiunque sia in buona salute, indipendentemente dalle proprie scelte alimentari, ed in ogni momento dell’anno.

(Visitato 793 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl donatori vegani

ultimo aggiornamento: 04-10-2016


Scuola: tallio, analisi ok nelle scuole di Pietrasanta

Andrea Ventura nuovo direttore dell’Istituto Storico della Resistenza