Una quindicina di persone, tra tour operator e blogger, in giro per Lido e Camaiore per fare escursioni in barca a vela e passeggiate a cavallo, arrampicate in montagna e canyoning lungo i torrenti.

La ‘carovana del turismo’ parteciperà per due giorni, sabato 8 e domenica 9 ottobre, agli educational ambientali organizzati dall’associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore (Abc) in collaborazione con il BTS, la borsa del turismo sportivo e del benessere. Agli operatori turistici provenienti da mezza Europa e ai blogger per due giorni interi sarà mostrato il nostro territorio, dal mare alla colina. Agli operatori internazionali del turismo saranno proposti due pacchetti distinti, a seconda delle loro esigenze, da vivere dal mattino alla sera.

Il programma di sabato

Il programma della prima giornata (8 ottobre) prevede per i partecipanti la possibilità di fare un giro in barca a vela partendo dal porto-spiaggia di Lido di Camaiore e di potersi cimentare con il Sup o con il surf aiutati da istruttori qualificati. Poi, grazie alla collaborazione con l’associazione Il Cavallo e Noi, si potrà ammirare la costa della Versilia sul dorso di un cavallo per una indimenticabile passeggiata lungo la spiaggia. E, per concludere, un bel barbeque all’aperto, ovviamente tempo permettendo.

La giornata di domenica

Intenso il programma di domenica 9 ottobre. Si parte con una escursione attraverso i monti dietro Camaiore. Una vera e propria arrampicata, con tanto di guida Alpina al seguito. Ovviamente il percorso scelto è di difficoltà abbordabile per chiunque e saranno gli stessi organizzatori a fornire tute, caschi, imbracature. Per i più esperti anche la possibilità di cimentarsi su di una strada ferrata. Per pranzo è prevista una pausa in uno degli agriturismo dell’entroterra di Camaiore per poi avventurarsi nella seconda attività in programma per la giornata di sabato: il canyoning. Dopo aver osservato i ruscelli dall’alto dei monti si parte per una discesa attraverso i corsi d’acqua e i torrenti, seguendo le vie d’acqua che nei millenni hanno scavato l’alveo nella roccia e tra le montagne. Uno sport divertente e appassionante che permette di ammirare una Camaiore selvaggia e affascinante, lontana dall’immagine della calde e affollate spiagge dell’estate. Arrampicata e canyoning sono organizzate grazie alla collaborazione con l’associazione Pro Rock OutDoor. Poi, dopo una giornata così piena, rientro a Lido per cena e riposo.

 Tour operator e bloggers

Alla due giorni dedicata agli educational sul turismo non parteciperanno solo tour operator. L’Abc infatti ospiterà anche alcuni importanti blogger attivi da anni sul web sui temi del turismo e del turismo sportivo. “La nostra speranza – spiega Maria Bracciotti, presidente degli albergatori – è di creare una bella vetrina per il nostro territorio. Questo educational, organizzato di proposito ad ottobre, sarà organizzato di nuovo in primavera, tra aprile a maggio”. Tutta la due giorni è a completo carico dell’Abc che provvederà al vitto, all’alloggio e agli spostamenti (anche da Firenze e Montecatini) dei partecipanti.

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)
TAG:
blog blogger tour operator

ultimo aggiornamento: 07-10-2016


Festival della Salute, nuovi eventi e appuntamenti

Il rilancio della Bussola, nuova vita del locale che ha fatto storia