Nuova location, orchestra dal vivo e un talent sul teatro dialettale versiliese: Renzo Pieraccini, Alessandro Santini e Antonella Ciardiello iniziano a scoprire le carte di “Canzonissima di Carnevale” 2017, il concorso di canzoni carnevalesche che ha aperto ufficialmente le iscrizioni alla sua seconda edizione.

La caccia al successore di “Salta”, brano vincitore del 2016 interpretato dal binomio Andrea De Nisco-Lorenzo Biagini, è dunque aperta ma in un altro edificio storico di Viareggio: la location si sposta infatti dal Margherita al Caffè Liberty, in piazza Campioni, dove nel 1932 Totò iniziava la sua carriera.

Qui si sfideranno 32 brani della storia musicale di Burlamacco, editi dal 1921 al 2016 con l’esclusione di “Salta” (canzone vincitrice della prima edizione di Canzonissima), “Il Carnevale a Viareggio” (inno della manifestazione) e “Come un Coriandolo” (canzone del secolo).

Confermata la formula che eleggerà la seconda “Canzonissima di Carnevale” e il destinatario del trofeo Coriandolo d’Oro offerto dalla gioielleria Oro Più di Viareggio al vincitore della manifestazione: quattro serate di selezione (6, 7, 13 e 14 febbraio) poi semifinali (20 e 21 febbraio) e finalissima (6 marzo) presentate dal giovane conduttore Mattia Di Vivona con Federica Michetti e con Alessandro Santini e Umberto Cinquini come opinionisti. Altra conferma dal 2016 è la media partnership con l’emittente locale Rete Versilia News, che trasmetterà sulle proprie frequenze le sette serate di spettacolo.

L’edizione 2017 sarà invece la prima per “Canzonissima di Carnevale” con musica dal vivo grazie ai Masnada, storica band del Carnevale di Viareggio nata nel 1994 su iniziativa di Maurizio Paoli, Sergio Del Carlo e Valerio Cosci e divenuta un autentico punto di riferimento sul repertorio di Burlamacco. Il tutto incorniciato da Fratelli Cinquini Scenografie, già all’opera per esaltare con scenari ad hoc manifestazione, concorrenti e la suggestiva atmosfera dell’ex cinema-teatro.

Un’altra prima volta, al Caffè Liberty, sarà quella di “Viareggio for Talent”, sfida di recitazione dedicata al teatro dialettale versiliese che accompagnerà le serate di “Canzonissima di Carnevale”: otto “allievi” fra i 14 e i 30 anni, selezionati da una commissione artistica dopo una giornata di audizioni, andranno a formare le quattro squadre capitanate dai coach Mario Bindi, Paolo Bonanni, Bobo Pasquinucci e Antonio Meccheri. In palio, per il vincitore, l’inserimento in una compagnia teatrale della Versilia: “Vogliamo riavvicinare al teatro locale i più giovani – spiegano gli organizzatori – e cominciare a forgiare una nuova generazione di artisti da inserire nel mondo dello spettacolo, per mantenere viva la grande tradizione della nostra canzonetta”.

Gratuita la partecipazione a entrambi i concorsi. Per “Canzonissima di Carnevale”, le iscrizioni dovranno pervenire all’indirizzo mail [email protected] entro e non oltre le 12 di sabato 5 novembre; nella stessa data, con identiche modalità di trasmissione, è fissata la scadenza delle pre iscrizioni a “Viareggio for Talent”. Regolamenti e modulistica sono scaricabili dagli indirizzi https://goo.gl/lNIMfN e https://goo.gl/naqIuz.

(Visitato 214 volte, 1 visite oggi)
TAG:
canzonissima di carnevale carnevale di viareggio

ultimo aggiornamento: 08-10-2016


“Comune e Fondazione concedano il parcheggio ai camper per Carnevale”

Addio a Dario Fo, il “Capo Carro” del Carnevale di Viareggio