La lista civica Noi del Forte, in merito alle dichiarazione di Simone Tonini sui dati in crescita degli utenti della biblioteca comunale di Forte dei Marmi, dopo un primo sbalordimento per tanta audacia da parte del consigliere delegato alla cultura, ci tiene a fare alcune sostanziali precisazioni: “La biblioteca comunale di Forte dei Marmi ha seri problemi, e questo lo sappiamo tutti noi cittadini. Gli unici che non sembrano accorgersene sono gli attuali amministratori ed in particolar modo il Consigliere Simone Tonini, Presidente del Consiglio. Nei giorni in cui si riaffacciano alle cronache i problemi, ormai anche di carattere legale, tra amministratori comunali ed il Signor Caprai, Tonini se ne esce con un auto incensante articoletto in cui parla di impennata di presenze della biblioteca. Infatti secondo lui gli iscritti sarebbero passati,  nei mesi tra giugno e settembre, dai  50 circa dello scorso anno a più di 90. Peccato che il Consigliere Tonini non dica, o forse furbescamente ometta di dire, che gli iscritti alla Biblioteca Comunale siano crollati negli ultimi anni, grazie allo spostamento a Villa Bertelli,. Ottimo risultato davvero! Una massiccia riduzione di iscritti  in cinque anni circa non è a nostro avviso motivo di vanto alcuno. Che le cose non vadano  benissimo, tanto per leggere i dati veri, per quanto riguarda le affluenze si può  capire anche osservando la drammatica  riduzione del prestito  dei libri agli utenti. Infatti dai dati ufficiali del Comune (certamente sconosciuti a Tonini, o forse volutamente dimenticati dallo stesso) si evince che i prestiti agli utenti (cioè quanti libri siano poi letti dagli iscritti) da  3700 nel  2010 sono passati ai soltanto 1913  del 2015, una riduzione di circa il 40% che perfettamente si rapporta al dato, dovuto al calo degli utenti stessi”.

Tonini dimentica anche di evidenziare quanto scritto dalla stessa Amministrazione a cui appartiene, nella Gazzetta del 2013: “Occorre far rilevare come la Biblioteca sia attualmente a Villa Bertelli in sede provvisoria, in attesa che vengano effettuati i lavori di ristrutturazione di Palazzo Quartieri; questo trasferimento ha comportato una diminuzione notevole dell’utenza sia per il disagio di una sede decentrata (a Vittoria Apuana) sia per l’attesa necessaria per ottenere i libri in prestito, dato che il patrimonio librario è stato quasi per intero depositato in un magazzino privato che garantisce la consegna entro le 48 ore..”                                                                                        Noi del Forte ricorda inoltre che è di questi giorni la delibera per la ormai consueta assegnazione della gestione dei libri a un magazzino esterno per sei mesi, al costo di 8400 euro, ovviamente a carico della comunità..

“Che le cose non siano quindi rosee per la biblioteca Comunale – concludono Noi del Forte- al di là della improvvida vicenda dell’affitto delle boutique, è ben evidente a tutti, speriamo adesso lo diventi anche per il giovane consigliere” .

(Visitato 128 volte, 1 visite oggi)

“A Murzi manca una visione a 360 gradi”

“Fratelli d’Italia coalizzata con la sinistra? Non è possibile”