L’Educational ambientale nel comune di Camaiore ha dato l’opportunità anche a noi di Destinazione Terra di partecipare alla due giorni, organizzata dall’Associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore (ABC), in collaborazione con BTS, la borsa del turismo sportivo e del benessere, ha avuto come scopo principale far conoscere Camaiore e il suo Lido, da un altro punto di vista, aldilà delle spiagge affollate e della movida estiva.

Tra sabato 8 e domenica 9 ottobre siamo stati ospitati con una quindicina di giornalisti esperti di turismo, tour operator da Inghilterra, Belgio, Lettonia, Australia e Polonia e tra blogger da Veneto, Lombardia e Toscana, con i quali abbiamo condiviso svariate e indimenticabili esperienze.

Educational Ambientale GIORNO 1

Incantanti dalla Versilia
foto Pomella

Il primo giorno, nonostante il tempo incerto, e le minacciose nuvole di pioggia, si è svolto nel migliore dei modi.

Dopo esserci ritrovati al porto – spiaggia “Campus Maior”, sul lungomare di Lido di Camaiore, i più temerari si sono cimentati nel surf , nel Puddle e nel wind-surf, aiutati dagli istruttori del porto-spiaggia. Per molti è stata la prima volta che si cimentavano in questi sport e l’esperienza ha superato le aspettative.

Chi non ha avuto il coraggio di gettarsi nelle acque del Tirreno ha goduto di una particolare e esclusiva passeggiata sulla spiaggia a cavallo, grazie all’associazione Il Cavallo e Noi e al maneggio Il cavalloGufo che hanno messo a nostra disposizione i loro meravigliosi cavalli. La spiaggia deserta, il mare da un lato, lo spettacolo delle montagne dall’altro e l’andamento elegante del cavallo ha emozionato tutti. Il dolce e tranquillo cavallo Sky e la fiera maestosità di Anna, con il suo manto nero, faranno il giro del mondo nei racconti di tutti.

Dopo le attività mattutine è arrivato il meritato riposo, con un suggestivo barbeque sulla spiaggia tra tavole da surf, catamarani e barche a vela, con salsicce, rosticciana e buon vino, che ha accompagnato chiacchere, risate e nuove conoscenze.

pranzoIl pomeriggio di sabato è proseguito con un caffè in Passeggiata a Lido e una camminata lungo la battigia per osservare le partite di beach polo che si disputavano poco distanti, rinunciando al previsto giro in barca a vela, a causa delle avverse condizioni meteo-marine.

Infine la giornata di sabato si è conclusa con un ricco apericena al bar Baroni, per poi ritornare ognuno nei vari hotel ospitanti.

Educational Ambientale GIORNO 2

La giornata di domenica 9 ottobre non è stata certo meno impegnativa. Le favorevoli previsioni meteo lasciavano ben sperare per lo svolgimento del programma, che prevedeva un’esperienza di scalata sportiva e un avventuroso canyoning, nei torrenti delle colline camaioresi.

Dopo un breafing all’Hotel Bracciotti, a Lido di Camaiore, con le guide alpine e i responsabili dell’associazione ProRock OutDoor, siamo stati accompagnati ad una parete attrezzata, a Sant’Anna di Stazema, dove tutti ci siamo cimentati in una indimenticabile scalata di una parete rocciosa.

Percorrendo un piccolo sentiero, lungo un’antica mulattiera, non molto distante dai luoghi del mai dimenticato eccidio, siamo giunti alla parete rocciosa da scalare.

Preparata la parete con una speciale corda, opportunamente imbracati e infilate scarpe e caschetto, siamo saliti uno ad uno.

free-climbing-1Lo sgomento si leggeva nei volti di tutti noi, inesperti, nel salire la parete, fiduciosi però nella sicurezza e nella professionalità delle guide ProRock OutDoor. Il corpo attaccato alla parete, lo sguardo fisso a cercare nuovi punti di appiglio, la roccia apparentemente scivolosa e la crescente adrenalina, hanno reso questa scalata l’attività più emozionante della due giorni. Se salire la parete è stato impressionante , lo è stato ancora di più arrivare in cima e pensare di doverla scendere. In piedi, sguardo dietro e lasciandosi andare, sorretti solo dalla corda, cercare di tornare a terra sani e salvi.

Ma come ogni forte esperienza, una volta finita, si ha voglia di riprovarla, ma non è stato possibile perché l’inaspettata e improvvisa pioggia ha costretto tutti noi a ritirarci e scendendo a valle siamo stati ospitati e rifocillati all’Ostello del Pellegrino di Camaiore, di recente inaugurazione, nell’ex canonica della Badia.

Un esclusiva location dove siamo stati accolti con molto calore e dove abbiamo potuto godere di un pranzo tipicamente toscano. Lasagne, torte salate, salumi, pinzimonio e formaggi, il tutto accompagnato da ottimo vino e dolci.

Le tipicità toscane e l’atmosfera della “tavola all’italiana” hanno entusiasmato e innamorato tutti i partecipanti alla due giorni, ribadendo il loro amore per la Toscana.

Il programma prevedeva per il pomeriggio di domenica l’avventurosa discesa canyoning, saltata per motivi di sicurezza: i torrenti erano troppi carichi d’acqua a causa delle piogge dei giorni precedenti.

Ma Camaiore ha saputo regalarci ancora nuove opportunità con un’escursione su un sentiero in Candalla, poco distante dal centro, dove abbiamo potuto ammirare antichi mulini, ruderi e unici scorci naturali.

L’intensa giornata di domenica si è conclusa a tarda serata dopo la visita alla festa Pic e il museo d’Arte Sacra, per poi concludersi ufficialmente con l’incontro e il saluto con il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e il rientro a Lido per la cena, i saluti e i dovuti ringraziamenti.

IL SENSO DELL’EDUCATIONAL AMBIENTALE

Camaiore, e in particolare il suo Lido, conclusa la stagione estiva, può apparire una città deserta, morta.
Ma, svuotate le strade e le spiagge, sotto un timido sole velato dalla pungente atmosfera autunnale, la città ha ancora molto da offrire a turisti e cittadini.

Questo è quello che si intende quando si parla di destagionalizzazione, questo è quello che si fa tra Camaiore e Lido per far sì che la stagione turistica non sia solo quella estiva.

“Siamo davvero contenti della riuscita di questa due giorni di educational ambientale organizzata assieme alla BTS – commenta Maria Bracciotti, presidente degli albergatori di Lido – e sicuramente ne organizzeremo degli altri. I blogger e i giornalisti presenti si sono mostrati molto incuriositi dalle attività che abbiamo proposto. E nei prossimi giorni seguiranno articoli e post sui blog che racconteranno questa bella avventura. I tour operator dell’estero invece – aggiunge Bracciotti – hanno letteralmente scoperto la Versilia. Qualcuno ne conosceva il mare, ma nessuno di loro immaginava quante diverse attività si possono svolgere qui da noi. Sono rimasti affascinati e siamo sicuri che, nelle loro prossime offerte come agenzie, la Versilia e Lido di Camaiore avranno sicuramente maggior visibilità. Vivere, in prima persona, il territorio con le sue peculiarità ha sicuramente dato loro una consapevolezza diversa di Lido e della Versilia”.

Nei prossimi mesi ABC organizzerà di nuovo eventi del genere, invitando blogger e tour operator, dando loro la possibilità di vivere in prima persona il territorio. Non solo. Le varie attività proposte diventeranno, già per la prossima stagione, dei pacchetti ad hoc per alberghi e strutture ricettive: nelle loro offerte infatti inseriranno anche la possibilità, per il turista, di poter effettuare passeggiate a cavallo, di poter prendere lezioni di vela o di surf, o di poter prenotare una visita guidata e una arrampicata nell’entroterra. “L’obiettivo – conclude Maria Bracciotti – è quello di offrire al turista che sceglie Lido non solo vitto e alloggio, non solo mare e relax, ma una serie di servizi per farlo sentire meglio che a casa sua, e per fargli vivere emozioni che ci auguriamo ricorderà a lungo”.

Da parte nostra, Davide e Rachele, fortunati blogger ammessi a vivere questa esperienza, un ringraziamento speciale all’ABC e BTS e a tutto lo staff che ha contribuito all’organizzazione e alla buona riuscita di questa due giorni di educational ambientale. Grazie per averci offerto e garantito spostamenti, vitto, alloggio, ma soprattutto di averci fatto scoprire, vivere e ammirare una Camaiore selvaggia e affascinante, lontana anni luce dall’immagine delle calde e affollate spiagge della tipica estate versiliese.

Camaiore è, e resterà sempre, centro nevralgico della Versilia, modello da imitare, con le sue originali attività, la promozione turistica e l’impegno di tutti, in particolare delle associazioni, fatte di persone volenterose e innamorate del loro territorio, che unite riescono a portare alto il nome di Camaiore.

(Visitato 392 volte, 1 visite oggi)
TAG:
abc versilia destinazione terra

ultimo aggiornamento: 18-10-2016


Strage Viareggio, si torna in aula

Tragedia alla Bufalina, muore travolto dal treno