Coletta Parodi è la nuova presidente del Soroptimist club Viareggio-Versilia per il prossimo biennio. Il passaggio di consegne è avvenuto in occasione della consueta conviviale di apertura dell’anno sociale che si è tenuta all’hotel Esplanade di Viareggio: la presidente uscente Francesca Pardini ha tracciato un riassunto dei service portati avanti durante il suo mandato, e i tanti progetti che adesso Coletta Parodi sarà chiamata a portare avanti.

Il biennio di presidenza di Francesca Pardini si è aperto con una tavola rotonda a palazzo della Cultura di Cardoso sul tema “Un codice giusto contro la violenza: il codice rosa”,  in occasione del quale è stata presentata la App per smartphone SHAW appositamente ideata da Soroptimist proprio per contrastare la violenza di genere, gratuitamente scaricabile sia sullo store di Apple che Android. Grazie alla proposta del club, a Camaiore si è concretizzata l’intitolazione della piazzetta adiacente alle piscine comunali al 25 novembre e della rotonda via Aurelia/via fratelli Rosseli/via D.Minzoni a Lido di Camaiore a Ella Fitzgerald (in passato con il comune di Viareggio ha già dedicato un piazzale della darsena alla socia fondatrice Alga Soligo Malfatti Specchi, uno dei primi comandanti donne della marina mercantile). Sulla scia di Expo’ 2015 è stato promosso un convegno sulla Nutraceutica nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, cui è seguito lo stage gratuito per gli studenti presso la scuola MADE di Capannori.

Tra i tanti service del Soroptimist, da ricordare anche la donazione al comune di Viareggio degli “alberi della memoria”, 32 piante in ricordo delle vittime della strage ferroviaria del 29/6/2009 che  a fasi alterne, dovrebbe garantire nella zona una fioritura continua durante tutto l’arco dell’anno. È proseguita collaborazione con il reparto di pediatria dell’Ospedale Unico della Versilia con la donazione di un bioimpedenziometro acquista to grazie ai fondi raccolti con un torneo di burraco organizzato  a febbraio 2016 e il club ha poi contribuito all’allestimento all’interno di Esselunga di Lido di Camaiore del punto di allattamento NIDO DI COCCOLE, iniziativa portata avanti dall’associazione Piccole Stelle.

Tantissimi gli ospiti presenti: oltre alla presidente del club di Pisa Margherita Giunta, c’è stata una partecipazione davvero ‘speciale’. Quella di Teresa Parodi, 99 anni, socia fondatrice del club (e prima presidente nel 1981) che è stata accolta dall’abbraccio collettivo di tutte le amiche soroptimiste. Durante la serata è stata anche presentata la nuova socia, si tratta dell’imprenditrice turistica Stefania Mencarini.

(Visitato 324 volte, 1 visite oggi)

Nuovo Consiglio Direttivo per la Contrada Il Pozzo

“Sconfiggiamo la Polio” Rotary Club in prima fila