Non è un punto guadagnato, sono due persi. Avanti di due gol, il Viareggio ha sperperato un doppio vantaggio, colpa di gravi distrazioni difensive delle quali il Jolly Montemurlo ha saputo approfittare, guadagnando un pareggio che sembrava insperato, almeno per quanto sentenziato dal campo nella prima ora di gioco: il rosso di Mattei e la rete di Pinzauti in rapidissima sequenza hanno riscritto la storia di un incontro che le zebre hanno avuto il demerito di non chiudere quando c’erano spazi e possibilità.

Non è certo colpa delle turbolenze societarie se la squadra di Masi non ha saputo gestire il risultato. Un calo di tensione e attenzione vistoso, pagato a carissimo prezzo. E a nulla è valsa la generosa, seppur confusionaria reazione nel finale, nonostante l’inferiorità numerica causata dall’espulsione del debuttante Mattei. Un peccato di gioventù, il suo. Peccato, perché sino al momento del fattaccio aveva disputato una prova più che convincente.

In tribuna si è rivisto anche il patron Fabrizio Tonelli. C’era allo stadio dei Pini in occasione dell’ultima vittoria del Viareggio, 18 settembre contro la Lavagnese. Oggi (24 ott) a metà del secondo tempo se n’è andato. Poco dopo, il Jolly Montemurlo ha siglato il 2-2. Sinistra coincidenza.

Masi aveva disegnato un 3-5-2 già visto a Massa, con Bacigalupo dirottato in fascia e Mariani in panchina. Il gol proprio di Bacigalupo all’alba del match – testa su angolo di Pagano – sembrava poter spianare la strada ad un Viareggio tonico e intenso. Che il raddoppio lo ha trovato nel frangente iniziale della ripresa, con capitan Guidi che con la freddezza di un attaccante, pur essendo di un difensore, ha spedito il pallone nell’angolo lontano, dove Biagini mai sarebbe potuto arrivare.

Quando Mattei ha lasciato in dieci il Viareggio, il Jolly Montemurlo ha capito che era giunto il momento di agire. Concretamente. Detto, fatto. Cross di Agrifogli da sinistra, girata aerea di Pinzauti da distanza ravvicinata. Un gol da attaccante purissimo. A ridosso della mezz’ora il progetto degli ospiti ha raggiunto il suo completamento con Borgarello abile a sfilare alle spalle di un disorientato Chelini, convinto che l’assistente di lì a pochi istanti avrebbe alzato la bandierina per segnalare un fuorigioco che non c’era: piatto destro a superare Cipriani e voilà, 2-2.

Pacciardi ha provato due volte, di testa, a riportare avanti il Viareggio. Tutto inutile. E così quel risultato tale è rimasto nonostante i sei minuti di recupero concessi dall’arbitro. Le zebre avanzano piano. La serie di gare senza successi sale a cinque. Mercoledì (26 ott) l’impegno di coppa con la Sanremese.

VIAREGGIO-JOLLY MONTEMURLO 2-2

VIAREGGIO (3-5-2): Cipriani; Genovali, Guidi, Defilippi; Chelini, Mattei, Russo (40’ st Minichino), Pagano, Bacigalupo (17’ st Pacciardi); Rosati (22’ st Mariani), Di Paola. All. Masi.

JOLLY MONTEMURLO (4-1-4-1): Biagini; Olivieri, Carlesi, Fedi. Agrifogli; Gialdini; Lumbombo (45’ st Kacorri), Borgarello, Silipo (10’ st Motti), Vitiello; Pinzauti. All. Murgia.

Arbitro: Grasso di Acireale.

Reti: 7’ pt Bacigalupo, 9’ st Guidi, 15’ st Pinzauti, 29’ st Borgarello.

Note: espulso al 12’ st Mattei (Viareggio). Ammoniti Guidi, Pacciardi (Viareggio), Silipo, Gialdini (Jolly & Montemurlo). Angoli 7-7. Recupero 1’ pt, 6’ st.

 

 

 

(Visitato 484 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio jolly montemurlo serie d viareggio

ultimo aggiornamento: 23-10-2016


Il Viareggio 86 vince ma l’allenatore viene esonerato

Tonelli: “Pronto a farmi da parte se non risolvo tutto”