Nel corso dell’intera giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Viareggio, come disposto dal Prefetto di Lucca e dal Comandante Provinciale, hanno condotto mirate attività finalizzate a contrastare e reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti che nelle ultime settimane interessava alcune zone dei Comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi.
In particolare i Carabinieri sin dal pomeriggio di ieri sino a tarda notte hanno predisposto specifici servizi di osservazione, eseguiti anche in abiti borghesi, che hanno permesso in differenti circostanze di trarre in arresto 3 cittadini extracomunitari ed un cittadino Italiano.

In una prima operazione, durante il primo pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Torre del Lago hanno tratto in arresto in flagranza di reato un uomo, nato in Tunisia classe 1986, disoccupato, pregiudicato, non in possesso di permesso di soggiorno, poiché ritenuto responsabile di spaccio di sostanze stupefacenti.
Nella circostanza i militari durante uno dei consueti servizi di controllo del territorio notavano il predetto in via Colombo mentre scambiava qualcosa con un concittadino. I Carabinieri allora decidevano di intervenire immediatamente ma alla vista dei militari i 2 cittadini stranieri si davano alla fuga a piedi in differenti direzioni.

carabinieri drogaVenivano quindi allertate le altre pattuglie in servizio che circondavano l’area e dopo alcuni minuti riuscivano a scovare il cittadino tunisino che come sospettato veniva trovato in possesso di circa 12 grammi di cocaina purissima che era destinata ad essere spacciata nella zona.

Il tunisino è stato quindi portato in caserma e dopo le incombenze di rito è stato condotto presso la propria abitazione ove attenderà la celebrazione del rito direttissimo agli arresti domiciliari.

In un secondo episodio i Carabinieri della Stazione di Pietrasanta hanno tratto in arresto in flagranza di reato un marocchino nato nel 1985, in Italia senza fissa dimora, nullafacente, pregiudicato, poiché ritenuto responsabile dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a Pubblico Ufficiale.

In particolare i militari nella serata di ieri predisponevano un servizio di osservazione nella zona di via Pisanica che era divenuta negli ultimi tempi zona di spaccio molto frequentata. Già da subito risultava chiaro il metodo adottato dagli spacciatori che attendevano nascosti tra la vegetazione l’arrivo degli acquirenti. Una volta giunti ai compratori bastava un colpo di clacson per far avvicinare gli spacciatori che in pochi istanti consegnavano le dosi richieste ricevendo il compenso e facendo immediato rientro nella vegetazione.

Nel momento dell’ennesimo scambio i Carabinieri intervenivano bloccando l’acquirente. Nel frattempo il cittadino marocchino tentava di dileguarsi tra la vegetazione ma ad attenderlo trovava i militari che avevano preventivamente circondato l’area.
Il cittadino straniero veniva quindi perquisito venendo trovato in possesso di:
– oltre 7 grammi di sostanza stupefacente tipo cocaina;
– 160 euro in contanti, verosimilmente provento dell’attività di spaccio;
– un bilancino di precisione.

carabinieri drogaLo straniero è stato quindi condotto in caserma e dopo le incombenze di rito è stato ristretto presso le camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo che avrà luogo questa mattina presso il Tribunale di Lucca.

In un analogo episodio i Carabinieri della Stazione di Forte dei Marmi hanno tratto in arresto in flagranza di reato un altro giovane marocchino, nato nel  1990, in Italia senza fissa dimora, nullafacente, pregiudicato, poiché ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nella circostanza i militari dalla tarda serata eseguivano un mirato servizio di osservazione nella zona di via Gobetti. Anche qui il via vai di autovetture era notevole ed era sin da subito evidente come l’attività di spaccio fosse a pieno regime. I Carabinieri attendevano quindi l’esecuzione di un nuovo scambio per intervenire. Nell’occasione veniva immediatamente bloccata una donna residente in Versilia che aveva appena ricevuto una dose di cocaina dal cittadino marocchino che come al solito alla vista dei militari tentava di darsi alla fuga ma i Carabinieri non si lasciavano sorprendere bloccando dopo poche centinaia di metri di inseguimento il cittadino extracomunitario che veniva quindi subito portato in caserma. A seguito di perquisizione personale  è stato trovato in possesso di 440 euro, verosimilmente provento dell’attività di spaccio, che venivano posti sotto sequestro. Terminate le incombenze di rito il cittadino marocchino è stato ristretto presso le camere di sicurezza della Stazione Carabinieri di Viareggio ove attende la celebrazione del rito direttissimo che avrà luogo durante la mattina odierna.

Infine durante il pomeriggio di ieri i Carabinieri della Stazione di Camaiore hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Firenze nei confronti di un classe 1991, nullafacente, pregiudicato, che a seguito di una condanna definitiva dovrà espiare la pena definitiva di 9 mesi di reclusione agli arresti domiciliari poiché ritenuto colpevole del reato di spaccio di sostanze stupefacenti commesso in Pistoia nel febbraio del 2015. Nel corso di tali attività a 2 acquirenti è stata ritirata la patente di guida poiché bloccati mentre erano a bordo della propria auto e gli stessi saranno anche segnalati alla Prefettura di Lucca quali assuntori di sostanze stupefacenti. Inoltre altri acquirenti sono in corso di completa identificazione e verranno segnalati alla Prefettura nei prossimi giorni.

(Visitato 3.011 volte, 1 visite oggi)

Scossa di terremoto a Firenze

Oltre 100 screening gratuiti agli occhi, successo per VistaTour2016