“Ruspe in azione questa mattina nella zona Bussoladomani, dove è stata abbattuta una vecchia tettoia, risalente ai tempi della tenuta Rolandi Ricci” Pier Francesco Pardini, Capogruppo UDC  Camaiore, lancia l’allarme: “Il Sindaco Del Dotto ha deciso, pianificando i lavori, di lasciare in piedi un fabbricato nuovo, di nessuna importanza e di distruggere invece questa struttura, con le sei colonne in mattoni rossi e con una precisa identità architettonica.”

“lo non metto certo in dubbio che questa operazione sia stata eseguita con tutte le dovute autoriz-zazioni, ma mi stupisco comunque di questa scelta, che cancella un altro pezzo della nostra storia. Se pensiamo che ai privati vengono richieste mille attenzioni e spesso si impedisce loro di demoli-re dei manufatti con un valore più o meno storico, è deludente poi vedere come l’Amministrazione Comunale non dia per prima il buon esempio.”

“Quella tettoia doveva, a mio parere, essere in qual-che modo recuperata e salvata. Capisco che il Sindaco Del Dotto e la sua Amministrazione, in vista delle elezioni del prossimo anno, vivano in un momento di particolare frenesia e stiano cercando, invano, di recuperare quat-tro anni di totale immobilismo, ma addirittura demolire una struttura con un valore storico-architettonico mi sembra veramente un’assurdità, una mancanza di lungimiranza e di competenza.”

“Un danno oramai irrimediabile: come cittadino non posso che esprimere la mia amarezza e delu-sione per questa decisione. Dobbiamo al più presto fermare altre scelte simili, che distruggono importanti testimonianze del nostro patrimonio. Faccio un appello comunque alla sovraintendenza alla verifica di questo scempio. “

(Visitato 785 volte, 1 visite oggi)

“Via del Secco chiusa per lavori: nuova scelta disastrosa di Del Dotto”

Bussoladomani, Bertola insiste: “Sono dilettanti allo sbaraglio”