Fin dall’anno della sua costituzione, avvenuta nel 2008, la Biblioteca “Giacomo Puccini” di Torre del Lago Puccini rappresenta un significativo presidio culturale ormai consolidato all’interno della frazione: oltre alle consuete iniziative dirette a favorire la promozione della lettura, le presentazioni di libri e gli incontri letterari, una particolare attenzione è sempre stata rivolta alla divulgazione della conoscenza della musica lirica, sia attraverso la raccolta di libri, documenti e testimonianze che mediante l’organizzazione di incontri di introduzione alle opere in scena nei teatri italiani; ulteriore obiettivo centrale dell’offerta culturale è stata la diffusione della conoscenza della storia e dell’ambiente naturale di Torre del Lago.

A partire da questo ultimo scorcio del 2016 la Biblioteca “Puccini” riprende il percorso intrapreso offrendo al pubblico una serie di appuntamenti a ingresso libero ai quali, a partire dal 2017, si aggiungeranno una serie di corsi di attività teoriche e pratiche, quali laboratori pratici dedicati al mondo e alla cultura del libro, della carta e della scrittura (la rilegatura dei libri, la calligrafia, ecc.) e corsi teorico pratici di base al fine di favorire l’alfabetizzazione informatica e contribuire alla diffusione della cultura della multimedialità (introduzione all’uso del computer e degli applicativi open source).

Questo il programma degli incontri, tutti a ingresso libero, che si terranno nella sala di lettura della Biblioteca in via Dante Alighieri, 21 a Torre del Lago Puccini – Info 0584 350901:

Sabato 29 ottobre 2016 – ore 17,00
Ottobre: un mese nelle biblioteche per dire no alla violenza – Campagna promossa dalla Regione Toscana. La risposta delle donne alla violenza: 20 anni di Casa delle donne e 15 anni di Centro Antiviolenza L’Una per l’Altra. Parteciperà Ersilia Raffaelli, Presidente della Casa delle donne di Viareggio.

Sabato 5 novembre 2016 – ore 17,00
A Midsummer Night’s Dream (Sogno di una notte di mezza estate). Introduzione all’opera lirica di Benjamin Britten a cura di Marcella Malfatti. Incontro organizzato in collaborazione con il Club La bohème.

Sabato 26 novembre 2016 – ore 17,00
Un detective di “buona condotta”. Vent’anni d’indagini del dottor Idamo Butini. Presentazione dei tre romanzi gialli di Oscar Montani: La trilogia del ventennio. Sarà presente l’Autore.

Mercoledì 30 novembre 2016 – ore 18,00
Suggestioni letterarie nelle opere di Puccini: Giacomo Puccini e Victorien Sardou. Incontro organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Festival Pucciniano.

 Sabato 10 dicembre 2016 – ore 17,00
Gli Etruschi siamo noi. (Etruschi), migranti di ieri e di oggi. Incontro con Luisa Rupi, co-autrice con Gismondo Tagliaferri del volume La Tana del Grillo – Mito e realtà nel Mistero di Etruschi e Templari, Lucia Pugliese – Il Pozzo di Micene Editore. Introduce l’incontro Angela Simi.

Mercoledì 14 dicembre 2016 – ore 18,00
Suggestioni letterarie nelle opere di Puccini: Giacomo Puccini e David Belasco. Incontro organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Festival Pucciniano.

 Sabato 17 dicembre 2016 – ore 16,00
Pomeriggio dedicato ai bambini e alle bambine di Torre del Lago Puccini
Auguri di Natale in Biblioteca con il Delfino Zecchino di Ilaria Bonuccelli.

 Mercoledì 21 dicembre 2016 – ore 18,00
L’epistolario di Alfredo Catalani – 36 lettere inedite a cura di Daniele Rubboli, dreamBOOK Edizioni. Presentazione del libro organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici del Festival Pucciniano.

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)
TAG:
biblioteca puccini torre del lago

ultimo aggiornamento: 28-10-2016


Pomeriggio dell’accoglienza dell’ISI “Marconi”

Tutte le iniziative per il mese di novembre alla biblioteca Marconi