Prosegue con successo la campagna di adozioni dei corsi d’acqua ideata dal Consorzio 1 Toscana Nord, che coinvolge le associazioni di volontariato, ambientaliste, venatorie e di protezione civile.
Da questa settimana l’Associazione Azzurra di Pietrasanta, onlus che fa parte del Banco Alimentare, ha adottato formalmente il fiume Versilia, impegnandosi a prendersene cura per tutto il suo corso. Lungo i tredici chilometri che vanno dal Puntone a Seravezza fino alla foce a mare al Cinquale, ogni mese i volontari di Azzurra, passeranno al setaccio entrambi gli argini del fiume, rendicontando ai tecnici del consorzio il risultato dei controlli visivi, e in più si occuperanno anche di rimuovere i rifiuti di piccole dimensioni che purtroppo vengono abbandonati sulle sponde o gettati nel corso d’acqua.

“Azzurra è solo l’ultima delle dodici associazioni che da circa due anni, dall’Alta Versilia fino a Vecchiano, collaborano con il consorzio attivando questa forma di adozione dei corsi d’acqua – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi –  Ad oggi grazie all’impegno di tantissimi volontari, sono più di cinquanta tra canali, torrenti, opere idrauliche e aree umide, le zone del nostro territorio divenute “sorvegliate speciali” e tenute sotto controllo. ”

Il sistema delle adozioni, in cui il Consorzio crede moltissimo tanto da applicarlo a tutto il comprensorio gestito, ha il duplice vantaggio di aumentare la vigilanza idraulica sui corsi d’acqua e sulle opere. Il personale dell’Ente può contare sulle segnalazioni dei volontari che di solito riguardano frane, tane, scarichi e depositi di ingombranti non autorizzati. Inoltre, per i corsi d’acqua che sfociano a mare, Camaiore, Motrone, Fiumetto e Versilia, al controllo si aggiunge la raccolta dei rifiuti da parte dei volontari, azione che oltre a migliorare la qualità dell’ambiente, evita che quei rifiuti finiscano in mare trasportati dalle piene durante i forti temporali.

“Abbiamo chiesto al Consorzio di poter aderire a questo progetto perchè vogliamo prenderci cura anche noi del nostro territorio ed essere parte attiva per migliorare la qualità dell’ambiente e dello stato del Fiume Versilia – dice il Presidente di Azzurra, Franco Coluccini – Inoltre grazie a questa collaborazione possiamo contare su un sostegno importante per continuare a svolgere la nostra missione, cioè quella di aiutare le famiglie pietrasantine in difficoltà economica, consegnando loro ogni mese i pacchi alimentari.”

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)

Il Consorzio di Bonifica investe in Versilia gli oltre tre milioni dell’avanzo di gestione

La logica di un territorio a rischio. Interventi preventivi e presidio del Consorzio di Bonifica