Una volta tanto siamo noi italiani a mostrare agli altri “come si fa”: anzi, noi toscani e noi versiliesi, perché questa storia di eccellenza produttiva riguarda una realtà locale, giovane ma già affermata. Parliamo di birra, di quella artigianale ovviamente; e di un marchio che è tra i suoi interpreti di maggio spicco a livello nazionale: il Birrificio del Forte, i cui battenti sono aperti, dal 2011, a Pietrasanta.

Una “firma” che ha saputo rapidamente farsi apprezzare; e che, proprio in questi giorni, ha messo in bacheca un nuovo, prestigioso, “doppio alloro” nell’ambito degli “EBS-European Beer Star Awards” di Norimberga. L’edizione 2016 del concorso tedesco (massimo appuntamento di settore in ambito continentale e tra i maggiori a livello internazionale) ha premiato il “Forte” assegnandogli un argento con “La Mancina” (nella categoria Belgian Style Strong Ale) e un oro con la “Regina del Mare” (tra le Belgian Style Dubbel).

Un risultato di grande soddisfazione per il birraio (nonché fondatore e titolare dell’attività) Francesco Mancini e per tutto il suo staff: non soltanto per la consistenza in sé del riconoscimento, ma anche per tutta una serie di implicazioni ad esso collegate.

Prima tra esse, la prosecuzione di un percorso che, fin dal suo debutto (come detto nel 2011), ha raccolto con continuità riscontri di apprezzamento da parte del pubblico e della critica (anche nel quadro degli stessi EBS Awards), in riferimento a svariati prodotti della propria gamma. Seconda sottolineatura di particolare significato, il consolidamento della reputazione del birrificio in un perimetro tipologico (quello d’ispirazione belga) che, forse più di altri, condensa i contenuti e le inclinazioni della sua “cifra espressiva”. Terzo elemento di rilievo, le conferme che – attraverso l’esito di questa competizione, così come di altre – il “Forte” viene a ricevere in merito alla costanza qualitativa del proprio lavoro, anche nel corso di una fase che ne ha assorbito le energie in impegnative operazioni di ampliamento strutturale. Quarto punto, la consapevolezza, per il birrificio, di essersi distinto in un confronto estremamente difficile, contando quest’anno gli EBS Awards un numero di prodotti iscritti pari a 2103 birre in rappresentanza di 44 Paesi del mondo.

La cerimonia di premiazione si è tenuta mercoledì 9 novembre, nella Tokio Hall del Centro Fieristico di Norimberga, nel contesto della manifestazione BrauBeviale.

Questo lo “storico” dei riconoscimenti attribuiti alle due birre del Forte “medagliate” in Germania. Regina del Mare: qualifica di “Grande Birra” nella Guida alle Birre d’Italia 2017 (pubblicata da Slow Food); oro nella propria categoria in occasione dell’edizione 2015 del concorso BdA-Birra dell’Anno (organizzata da Unionbirrai); argento nella propria categoria in occasione dell’edizione 2014 degli EBS Awards. La Mancina: “Grande Birra” nella Guida alle Birre d’Italia 2017; bronzo a BdA-Birra dell’Anno 2016; oro a BdA- Birra dell’Anno 2015; “Grande Birra” nella Guida alle Birre d’Italia 2015; oro agli EBS Awards 2014; bronzo a BdA- Birra dell’anno 2013; oro agli EBS Awards 2012.

(Visitato 241 volte, 1 visite oggi)

Riapre la “Soffitta del Forte”

Tentata rapina all’ufficio postale di Forte dei Marmi. Impiegato aggredito da due banditi