Natale a Forte dei Marmi: È pronto il programma organizzato dall’amministrazione comunale. Un mese di eventi che vanno a realizzare un calendario di iniziative molto vasto e di qualità per soddisfare tutte le aspettative.

In questi giorni l’assessorato alla cultura e turismo del Comune di Forte dei Marmi ha definito il programma degli eventi e delle manifestazioni, che si svolgeranno durante le festività natalizie tra dicembre 2016 e gennaio 2017.
Un calendario ricco e di qualità per ricreare la speciale atmosfera natalizia in un Natale a Forte dei Marmi pieno di luci in un’immagine nuova e magica per creare un ottimo biglietto da visita per turisti durante il periodo invernale.
Nell’occasione delle festività, i parcheggi nel centro saranno gratuiti, accogliendo le proposte avanzate dai commercianti e proseguendo un’iniziativa che è stata accolta con favore, costituendo così un ulteriore elemento di attrattiva. Oltre un mese di eventi, iniziative e musica pensate dall’amministrazione comunale soprattutto per le famiglie, accompagnati da un importante piano di comunicazione per diffondere l’immagine di Forte dei Marmi durante il periodo natalizio con l’obiettivo di generare nuove opportunità per il turismo.
“Il Natale è ormai diventato un periodo di grande richiamo per il nostro paese”- spiega Simone Tonini, consigliere delegato al turismo e alla cultura. A Forte dei Marmi si respira un’atmosfera magica: è l’emozione che fa la differenza. Il Natale a Forte dei Marmi propone un calendario ricco di appuntamenti, abbinato al calore dell’accoglienza della nostra gente, che saprà affascinare chi vorrà visitare il nostro paese”.

Natale a Forte dei Marmi – Il programma

Il  sipario si alzerà giovedì 8 dicembre con il grande jazz con il concerto in centro, calato all’interno di un’atmosfera magica: “Tribute to Diana Krall” con Lucrezia Venanzi, voce; Emiliano Ponziani, chitarra; Daniele Aiello, piano e tastiere; Michele Menchini, contrabbasso; Nicola Moriconi, batteria.
venerdì 9 dicembre alle 21:00 nella chiesa di San Francesco il grande concerto di Natale dell’Orchestra Filarmonica Puccinana che eseguiranno arie e fantasie tratte da Tosca, Madama Butterfly, Boheme, Manon Lescaut di Giacomo Puccini. A caratterizzare il ponte dell’Immacolata sarà il Festival Internazionale Fuochi d’Artificio 2016, con lo spettacolo pirotecnico del vincitore Fireworks for Africa, in programma sabato 10 dicembre al pontile; domenica 11 dicembre alle ore 17:30 il concerto Gospel in centro con The Joyful Gospel Ensembel: oltre 60 elementi, che regaleranno momenti magici con canti natalizi. Domenica 18 dicembre, per tutta la giornata, imperdibile appuntamento con gli Artisti di strada: un vero e proprio evento per tutta la famiglia. Nelle strade del centro si esibiranno numerosi artisti con performance spettacolari, come la danza verticale sulle pareti di Palazzo Quarteri, la street band Zastava Orkestar, acrobati, spettacoli itineranti. Vittoria Apuana sarà protagonista degli ultimi giorni del 2016 con il concerto Gospel; venerdì 23 dicembre alle ore 17:30 in via Mazzini-via Padre Ignazio da Carrara e giovedì 29 alle ore 17:30 presso il Giardino d’inverno  con un appuntamento del grande Jazz con Riccardo Arrighini Trio in Opera: si esibiranno Riccardo Arrighini al piano, Raffaello “Lello” Pareti al contrabbasso, Francesco Petreni alla batteria. Sabato 31 dicembre imperdibile appuntamento con il “Capodanno sotto il Fortino”, organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione “Fortemarmini nel mondo”. Il primo evento del 2017 sarà il “Concerto per chitarra” con il chitarrista Roberto Magri, in programma martedì 3 gennaio alle ore 18:00 alla chiesa di San Francesco. Due gli appuntamenti per l’Epifania: giovedì 5 gennaio a Vittoria Apuana con “Aspettando la Befana” e venerdì 6 gennaio in centro con la “Befana vien dal cielo”. A partire dalle ore 15.00 in Piazza Navari, presso il pontile, la Befana arriverà in volo poi, dalle 16.00, sarà in Piazza Garibaldi e Piazza Marconi, per giocare con i bambini. Per tutto il periodo natalizio, inoltre, all’interno della Pineta “E. Tarabella” troverà spazio il villaggio di Babbo Natale con una bella pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Sempre per i più piccoli, poi, il programma di Natale al Forte comprende anche numerose iniziative con incontri di lettura, laboratori di disegno e spettacoli teatrali. Sei gli appuntamenti in biblioteca a Villa Bertelli: mercoledì 7 dicembre “Nati per leggere”, il 15 dicembre letture e laboratorio “I sogni di Babbo Natale”, giovedì 22 dicembre le letture corali e animate di “Nati per leggere”, il 28 dicembre “Lalla Farfalla”, mercoledì 11 e 18 gennaio altri due appuntamenti di “Nati per leggere”.
Per le vie del centro e di Vittoria Apuana si diffonderanno musiche tipiche del Natale, contribuendo così a creare la magia dell’atmosfera natalizia, con la filodiffusione predisposta dall’amministrazione comunale per questa speciale occasione.
Durante le festività il territorio di Forte dei Marmi sarà illuminato dalle luci di Natale, grazie al progetto che da quattro anni l’amministrazione comunale porta avanti insieme al Centro Commerciale Naturale “Essere Forte” e per il quale  eroga un contributo di 50 mila euro.
Il piano di comunicazione e di promozione predisposto dall’assessorato alla cultura e al turismo prevede pubblicità sui più importanti quotidiani a livello nazionale e locale, sul web, una massiccia campagna di comunicazione sui social network, grandi affissioni di sei metri per tre e depliant che saranno distribuiti in maniera capillare sul territorio, con formati digitali per essere veicolati attraverso siti web e newsletter.
“Nei prossimi giorni – conclude Tonini- sarà annunciata un’importante novità, che andrà ad impreziosire ulteriormente il programma natalizio, essendo  una prima assoluta per Forte dei Marmi e  con la speranza che possa essere un ulteriore elemento di attrazione”.

Natale a Forte dei Marmi 2016-2017

Eventi organizzati dal Comune di Forte dei Marmi

Giovedì 8 dicembre – Via Mazzini angolo via Spinetti – ore 17:30

Concerto Jazz
Lucrezia Venanzi 5ET “Tribute to Diana Krall” (Lucrezia Venanzi – voce; Emiliano Ponziani – chitarra; Daniele Aiello – piano e tastiere; Michele Menchini – contrabbasso; Nicola Moriconi – batteria)

Venerdì 9 dicembre – Vittoria Apuana, Chiesa di San Francesco – ore 21:00

Concerto Orchestra Filarmonica Pucciniana, arie di Puccini

Sabato 10 dicembre – Pontile – ore 19:00

Fuochi d’artificio, a cura della ditta Fireworks for Africa, vincitrice del Festival Internazionale 2016

Domenica 11 dicembre – Via Mazzini angolo via Spinetti – ore 17:30

Concerto Gospel –  The Joyful Gospel Ensemble

Domenica 18 dicembre – Centro – mattina e pomeriggio

Artisti di Strada

Venerdì 23 dicembre – Giardino d’Inverno di Villa Bertelli – ore 16:00

Presentazione sito internet Emilio Tarabella

Venerdì 23 dicembre – Vittoria Apuana, Via Mazzini – ore 17:30

Concerto Gospel – The Joyful Gospel Ensemble

Giovedì 29 Dicembre – Giardino d’Inverno di Villa Bertelli – ore 17:30

Natale in Jazz al Forte
Riccardo Arrighini “Trio in Opera” (Riccardo Arrighini- piano; Raffaello “Lello” Pareti – contrabbasso; Francesco Petreni – batteria)

Sabato 31 dicembre – Piazza Garibaldi

Capodanno sotto il Fortino – In collaborazione con l’Associazione Fortemarmini nel Mondo

Martedì 3 gennaio – Vittoria Apuana, Chiesa San Francesco – ore 18:30

Roberto Magri “Concerto per chitarra”

Giovedì 5 gennaio – Vittoria Apuana – ore 16:00

Aspettando la Befana

Venerdì 6 gennaio – Piazza Navari – Pontile di Forte dei Marmi – ore 15:00

La Befana vien dal cielo

Venerdì 6 gennaio – Piazza Garibaldi e Piazza Marconi – ore 16:00

Arriva la Befana – Animazione per bambini

Dal 2 dicembre all’8 gennaio – Pineta Emilio Tarabella

Villaggio di Babbo Natale e Pista di pattinaggio su ghiaccio

 

Natale a Forte dei Marmi – LETTURE, LABORATORI, EVENTI
Biblioteca Comunale “L. Quartieri”, via Mazzini 200

Mercoledì 7 dicembre – ore 17:00
Nati Per Leggere. Per bambini da zero a 3 anni

Giovedì 15 dicembre – ore 17:00
I sogni di Babbo Natale – Los sueños de Papá Noel
Libro bilingue italiano-spagnolo, con illustrazioni a colori. Laboratorio finale a tema “preparazione letterina per Babbo Natale”. Per bambini da 5 a 7 anni.

Giovedì 22 dicembre – ore 16:30
Nati per Leggere sotto l’ albero
Lettura corale e letture animate a cura del Coordinamento della Versilia di Nati per Leggere

Mercoledì 28 dicembre – ore 16:00
Lalla Farfalla
Libro con illustrazioni a colori e corredato di tavole da colorare. Laboratorio finale a tema “preparazione calza della befana”. Per bambini da 4 a 6 anni.

Mercoledì 11 gennaio – ore 17:00
Nati Per Leggere Per bambini da zero a 3 anni

Mercoledì 18 gennaio – ore 17:00
Nati Per Leggere. Per bambini da 4 a 6 anni

 

Natale a Forte dei Marmi – WEEKEND FORTE
Spettacoli Teatrali per bambini e famiglie
Auditorium Scuole Medie Ugo Guidi – Vittoria Apuana

Rassegne “Sabati e Domeniche a teatro”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forte dei Marmi – direzione artistica Coquelìcot Teatro. Per info biglietti e abbonamenti  338 9234535

SABATI A TEATRO: Spettacoli adatti a partire dagli 8 anni. Inizio spettacolo ore 18:30

26 NOVEMBRE – I Love Frankenstein  – Eccentrici Dadarò
14 GENNAIO – Al Lupo! Al Lupo! – Coquelìcot Teatro
4 FEBBRAIO – L’odissea Raccontata – InBici Teatro

DOMENICHE A TEATRO: Spettacoli adatti a partire dai 3 anni. Inizio spettacolo ore 17:00

13 NOVEMBRE – 7 In Un Colpo – Il Laborincolo
20 NOVEMBRE – Il Paese Senza Parole – Rosso Teatro
8 GENNAIO – Se Io Fossi Te – Coquelìcot Teatro
22 GENNAIO – C’era Due Volte Un Cuore – Tib Teatro
29 GENNAIO – Il Libro Delle Ombre – Teatro di Carta

Natale a Frote dei Marmi – FIERE E MERCATI

Fiera di Natale – Piazza Garibaldi – dal 3 al 18 dicembre
Tutti i giorni dalle 10:00 – 19:30 (3-7-10 e 17 fino alle 22:00)
A cura dell’Associazione Culturale Utinam

Mercato del Mercoledì – Piazza Marconi – ore 8:00 – 13:30 tutti i mercoledì dell’anno

Mercato straordinario: domenica 4 – 11 – 18 dicembre

Mercato dell’antiquariato – Piazza Dante: 10 e 11 dicembre. dalle ore 9:00 – 17:30

Mercato dell’antiquariato – Piazza Garibaldi: 7 e 8 gennaio. dalle ore 9:00 – 17:30

Mercato Contadino – Piazza Donatori di organi: 1°-3°-5° domenica di ogni mese. dalle ore 8:30 – 13:00 . A cura dell’Associazione Donne in campo

Mercato Contadino -Via Assisi (Vittoria Apuana): 2° e 4° domenica di ogni mese. dalle ore 8:30 – 13:00. A cura dell’Associazione Donne in campo

Mercato coperto alimentare – Piazza Donatori di Organi, ore 8:00 – 13:30

 

Natale a Forte dei Marmi – ALTRE INIZIATIVE

“La soffitta del Forte”:  15 Novembre 2016 – 10 Gennaio 2017
Mercatino a cura della Croce Verde di Forte dei Marmi
Palazzo Quartieri

Finale XXIX Festivalmare – Sabato 26 novembre
Concorso canoro per voci nuove. Regia di Derna Polacci – Staff  Festivalmare con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi
Una Hotel Forte dei Marmi – ore 21:00

Concerto “Memories” – Venerdì 2 dicembre
(in ricordo di Anna Lucchesi), a cura del Circolo Culturale “Il Magazzino” con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi
Musiche per pianoforte e poesie d’autore (Giancarlo Aquilini, pianoforte e Giordano Aquilini, voce recitante)
Villa Bertelli, ore 17:45

S. Messa di Intercessione per i malati ipovedenti, Giovedì 8 dicembre
a cura del Lions Club Forte dei Marmi.
Cappella di  villa Claudia – ore 11:00

“Via Francigena” Giovedì 8 dicembre
Incontro e conferenza sul tema : conoscere, promuovere e valorizzare il tratto della Via Francigena nel nostro territorio. Relatore Comitato Nazionale Via Francigena”.
Villa Claudia – ore 16.00

Vespri in musica M° Elisabetta Venturi – Giovedì 8 dicembre
Chiesa di Sant’Ermete –  ore 17:00

XXXIII Rassegna Versiliese delle Corali – Sabato 10 Dicembre
a cura dell’Associazione Musicale Corale Polifonica
Vittoria Apuana, Chiesa di San Francesco – ore 15:00 – 17:00

“Un cuore per la solidarietà”  – Sabato 10 Dicembre
Spettacolo a cura di ABC onlus con la collaborazione di AICS Massa
Palazzetto dello Sport – ore 21:00 – 23:45

– Domenica 11 dicembre – Babbo Natale della Contrada Il Ponte
Piazza F.lli Meccheri – Via Olmi – ore 15:00 – 18:00

– Domenica 11 dicembre – Concerto di Natale “In dolce Iubilo”,
a cura dell’Associazione Musicale Corale Polifonica Forte dei Marmi
Chiesa di Sant’Ermete –  ore 16:00

– Mercoledì 14 dicembre – “Natale in Famiglia”: inaugurazione mostra e performance dei bambini a cura della Scuole dell’infanzia “Giorgini”
Villa Bertelli – ore 17:15

– Domenica 18 Dicembre – Vespri in musica m° Elisabetta Venturi

Chiesa di Sant’Ermete –  ore 17:00

– Domenica 18 Dicembre – “Natale sui Pattini”: intrattenimento e saggio di natale a cura di “Asd Star Skating”
Palazzetto dello Sport – ore 20:45 – 23:00

– Sabato 24 dicembre – Brindisi di buon Natale con l’associazione pescatori di Forte dei marmi
Piazza Navari – Pontile – dalle ore 10:00 alle 18:00

 

– Sabato 24 dicembre – Babbo Natale a domicilio, a cura della Misericordia di Forte dei Marmi
Forte dei Marmi e Comuni limitrofi – ore 18:00 – 23:00

– Sabato 24 dicembre – Sacra rappresentazione “E dominerà da mare a mare” a cura della Parrocchia di “S. Maria Assunta e S. Francesco”
Vittoria Apuana, via Padre Ignazio da Carrara – ore 22:30 – 24:00

– Giovedì 29 Dicembre – Musica in famiglia per organo, fagotto e contrabbasso
Chiesa di Sant’Ermete – ore 21:00

– Giovedì 5 gennaio – Memorial “Renato Maggi” con gli allievi dell’Istituto Musicale “Boccherini”

Chiesa di Sant’Ermete – ore 17:00

– Venerdì 6 Gennaio – Premiazione del concorso “Presepe in Famiglia” a cura della Parrocchia di “S. Maria Assunta e S. Francesco”
Vittoria Apuana, Chiesa di San Francesco – ore 10:00 – 11:30

– Lunedì 9 gennaio – Spettacolo di danza, musica e teatro “Assenza”, dove la disabilità è invisibile e a parlare è solo l’arte. A cura del Circolo Culturale “Il Magazzino” con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi
Villa Bertelli, ore 17:45

– Sabato 14 gennaio –  Memorial “Emanuela Alberini” con i giovani del Seminario di Pisa.
Chiesa di Sant’Ermete – ore18:00

– 11 Dicembre 2016 – 11 Gennaio 2017 – Mostra collettiva di Pittura “I colori dell’anima” a cura di Massimo Pasqualone
Casa Museo Ugo Guidi

 

Natale a Forte dei Marmi – JAZZ A MEZZOGIORNO

Presso Villa Bertelli – ore 12:00

 

Domenica 20 Novembre
Mauro Grossi trio (Mauro Grossi piano, Marco Cavanna contrabbasso, Andrea Roventini batteria)

Domenica 27 Novembre
Michela Lombardi jazz combo (Michela Lombardi voce, Daniele Gorgone piano, Andrea Roventini batteria)

Domenica 4 Dicembre
Titta Nesti Group

Domenica 11 Dicembre
Stefano Guazzo (Stefano Guazzo sax, Daniele Gorgone piano, Andrea Roventini batteria)

Domenica 18 Dicembre
Riccardo Biseo group (Riccardo Biseo piano, Giorgio Rosciglione contrabbasso, Andrea Roventini batteria)

 

Natale a forte dei Marmi – MOSTRE

Fortino – Museo della Satira e della Caricatura
Tutti i giorni ore 15:00-19:00; domenica 10-13 e 15:00-19:00 (chiuso 25/12 e 1/1).
Dal 9 gennaio: ven. sab. dom. 15:00-19:00

– 3 Dicembre – 15 Gennaio 2017 – “Un’estate al mare. Avventure e disavventure per una vacanza tutta da ridere”. Mostra dei disegni degli studenti della scuola “U. Guidi

– 10 dicembre – 26 marzo 2017 – Toulouse Lautrec a «Le Rire»

(Visitato 7.123 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Eventi natale Forte dei Marmi

ultimo aggiornamento: 10-11-2016


Tramonto a Viareggio

Riapre la “Soffitta del Forte”