di Giovanni Lorenzini

B­uon compleanno Cgc Viareggio.

Domani (domenica 20 novembre) lo storico sodalizio, ‘padre’ non solo della Coppa Carnevale ma anche di numerose altre pagine di sport della storia cittadina, festeggia il suo 69esimo compleanno.

Il giorno dopo si comincerà a lavorare per il 2017 quando il Centro spegnerà la candelina numero 70. Lunga vita al Cgc, direbbe il presidente Alessandro Palagi, che ha raccolto il testimone lasciatogli nel tempo dai dirigenti che si sono succeduti alla guida della società.

Il 20 novembre 1947, dunque, un simbolico fiocco rosa venne appeso fuori dal Caffè Margherita dove era stata fissata la riunione decisiva per la costituzione della società.

Detto e fatto, ma in precedenza c’erano state diverse riunioni fra gli sportivi locali per dare vita al club. Inutile ricordare che Viareggio – come il resto del Paese – si portavano dietro i freschi ricordi dei lutti e delle distruzioni della Seconda Guerra mondiale.

Ma c’era voglia di voltare pagina, di scriverne nuove, ricche di ingegno, di realismo ma anche di fantasia. Il Cgc Viareggio nacque proprio con questi geni nel suo Dna.

Torquato Bresciani, l’uomo-faro del nuovo gruppo dirigenziale (un personaggio unico nella storia del mondo sportivo viareggino scomparso il 25 marzo 1981, proprio il giorno della Santissima Annunziata, patrono della città), riuscì ad assemblare un gruppo di soci fondatori: oltre a lui Manlio Bartelloni, Adolfo Belli, Elio Bertacca, Angelo Cinquini, Antonio Giordani, Giovanni Maffei, Giulio Maschietto, Danilo Montaresi, Benigno Moriconi, Amos Pacchini, Francesco Petri, Francesco Pezzini, Eugenio Pezzini, Enzo Soldani (che fu il primo presidente) Francesco Tomei, Andrea Vannucci.

Da quella serata di pieno autunno, tanta acqua è passata lungo il canale Burlamacca: il Cgc Viareggio è sempre al suo posto con il prestigio internazionale garantito dalla Coppa Carnevale, con oltre 300 tesserati nelle sezioni sportive che hanno regalato alla città momenti di gloria, dalla conquista dello scudetto con l’hockey su pista, alla serie A2 di pallavolo femminile negli anni ’80 del secolo scorso, alla serie B maschile sempre di pallavolo e ai numerosi atleti che hanno indossato la maglia della Nazionale di atletica leggera a cominciare dall’olimpionico Giacomo Puosi.

Ha ragione il presidente Alessandro Palagi: lunga vita al Cgc Viareggio e a tutti i suoi soci.

(Visitato 524 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cgc CGC Viareggio sport storia torquato bresciani viareggio

ultimo aggiornamento: 19-11-2016


Tentata rapina all’ufficio postale di Forte dei Marmi. Impiegato aggredito da due banditi

Maltempo: disagi e allagamenti a Pietrasanta. Scoperchiata chiesa a Capezzano Monte