Un Fiat Doblò nuovo, con pedana di ultima generazione per il trasporto dei disabili. Il mezzo, acquistato dalla Uildm Versilia, è stato battezzato di fronte a palazzo civico e “testato” dal giovane Niccolò, seduto sulla sua sedia a rotelle.

Un taglio del nastro “atipico”, alla presenza del sindaco Massimo Mallegni, dei vertici della Onlus e anche dell’ambasciatore Venezuelano e delle autorità del paese sudamericano ospiti in municipio per un progetto di cooperazione internazionale.

Per l’associazione, impegnata nella lotta contro la distrofia muscolare, un appuntamento importante, segnato anche dall’apertura della mostra – concorso “Andrea Pierotti”, che resterà esposta nell’atrio del Comune fino al prossimo 3 dicembre.

“E’ doveroso da parte nostra – ha detto il Sindaco,Massimo Mallegni – essere al fianco di un’associazione che da oltre trent’anni opera sul territorio con impegno e dedizione, rendendo un grande servizio alla comunità. La nostra amministrazione sostiene con forza la causa di Uildm ed è pronta ad affiancarla in ogni battaglia. Di recente abbiamo organizzato la Skarrozzata in centro storico e credo che queste iniziative siano un buon punto di partenza per approntare un piano di abbattimento delle barriere architettoniche e rendere finalmente Pietrasanta una città a misura di tutti”.

229 scatti per 78 autori, selezionati in prima battuta sul web e poi dalla giuria di esperti. Dopo tanta attesa, sono stati resi noti i nomi dei vincitori del “contest”: primo classificato Ivo Arnaboldi (Como), secondo Paolo Barbanera (Roma), terzo posto ex aequo Giampiero Cutolo di Guidonia (Roma) e Francesco De Luca (Lucca). Le premiazioni ufficiali sono in programma sabato 3 dicembre, alle ore 11, nella sala del consiglio comunale.

“Per la nostra associazione – spiega Luca Della Latta, segretario Uildm Versilia – quella di oggi è stata una giornata intensa. Siamo orgogliosi di aver aperto il concorso Pierotti, che da sempre ci aiuta a raccogliere fondi, con l’inaugurazione di un nuovo Doblò, interamente finanziato da noi. Useremo questo mezzo per accompagnare i nostri soci alle sedute di fisioterapia e nei loro trasferimenti quotidiani in Versilia. Chi ha una mobilità limitata deve potersi sentire libero come tutti gli altri”.

All’evento, patrocinato da Comune di Pietrasanta e Parco delle Apuane, ha partecipato anche il presidente nazionale della Uildm, Marco Rasconi. I miglior scatti del concorso, giunto alla sesta edizione, anche quest’anno sono stati pubblicati sul calendario ufficiale Uildm Versilia che, con un’offerta di 5 euro, permette di sostenere le attività dell’associazione e la ricerca.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)

“In the art we trust”. Inaugurazione della mostra multimediale al Musa

Collassa tubazione nella scuola Pollino, cantiere aperto a tempo di record