Danni alla scuola di Terrinca. Sul caso intervengono il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona e l’ex Sindaco Michele Silicani: negli anni dell’amministrazione Silicani in seguito a problemi strutturali, si decise di spostare le due pluriclassi del plesso di Terrinca, prima in un modulo scolastico autonomo nella scuola di Pontestazzemese e poi di farlo confluire nel “normale” corso scolastico per superare l’organizzazione con due soli rientri ed una differente organizzazione delle didattica. Da allora è arrivata la scelta di investire nel plesso di Pontestazzemese per i quali sono già in previsione lavori per oltre un milione di euro con la prospettiva di ulteriori interventi per un altro milione di euro che renderanno il plesso di Pontestazzemese più sicuro e più moderno, capace di offrire nuove opportunità ai ragazzi di Stazzema.
“Abbiamo di nuovo segnalato alle forze dell’ordine quanto accaduto al plesso dell’ex scuola di Terrinca”, commenta il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, “e ancora una volta provvederemo alla chiusura degli ingressi per evitare la violazione dell’immobile. Non credo che i vandali vengano da molto lontano e mi piacerebbe che vi fosse la massima collaborazione di tutto il Paese di Terrinca per individuare coloro che periodicamente si introducono nel plesso dell’ex scuola primaria che si trova nel centro del Paese, danneggiandola e facendo atti vandalici. La scelta di spostare la didattica da Terrinca a Pontestazzemese è stata determinata non solo da esigenze strutturali, dopo che si sono verificati dei cedimenti del terreno sottostante, ma anche di opportunità, dato che si trattava di un insegnamento in due pluriclassi con un numero sempre minori di iscritti. In questi casi, la scelta di un amministratore deve essere indirizzata dalla qualità dell’offerta formativa per i nostri ragazzi che può esserci in un plesso che presto sarà completamente nuovo, andando oltre le polemiche paesane. E’ troppo facile colpire chi si è assunto, Silicani prima ed oggi io, responsabilità dirette, e chi in questi anni si è impegnato a trovare nuove risorse e continua a trovarne e cercarne ancora per sistemare e ampliare i plessi, rendendoli più sicuri e affidabili, fornedo una nuova collocazione sicura agli studenti e ai docenti per arrivare presto ad avere una scuola moderna e invidiabile anche da realtà a noi vicine”.
Interviene sulla questione anche l’ex Sindaco Michele Silicani: “Durante il mio mandato amministrativo per almeno tre volte il Comune  di Stazzema ha ” richiuso” con opportune traverse e protezioni il fabbricato, ripulito i locali, cercato di tenere lontani gli “avventori o i vandali di turno” che hanno abusato dell’immobile, ripetutamente. Il clima non è bello, anche perchè ci risulta che “i vandali” siano soggetti locali o facilmente individuabili come locali, forse residenti in frazione. Allora prendemmo la decisione della chiusura del plesso di Terrinca con coscienza di fare la cosa giusta e sono convinto, vista la mancanza di sicurezza del sito, della bontà di quella scelta alla luce anche della riclassificazione del rischio sismico del nostro Comune, facendo un percorso serio e condiviso con le famiglie. Credo che il Consigliere Stagi farebbe un buon lavoro da consigliere del Paese se aiutasse l’Amministrazione e le forze dell’ordine a scoprire i responsabili di questi atti vandalici. L’obiettivo era e rimane, ritengo, la sicurezza dei ragazzi e una didattica d’eccellenza che la nostra scuola a Stazzema si fregia di avere e che è riconosciuta a tutti i livelli”.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)

“Un milione di euro per adeguamenti delle scuole”

L’organo di Terrinca torna a suonare