In piazza Dante un presidio fisso delle forze di polizia: questa la richiesta dei cittadini di piazza Dante che da ieri è sul tavolo della Prefettura di Lucca.

L’assessore alla Libertà urbana Maurizio Manzo, infatti, che ieri mattina ha partecipato al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito in Prefettura, ha consegnato al prefetto le firme raccolte dal Comitato di Piazza Dante.

«Ho portato al prefetto la richiesta dei cittadini – dichiara l’assessore -: un presidio fisso farebbe indubbiamente percepire più sicurezza ai residenti della piazza e potrebbe funzionare da deterrente. D’altra parte è anche vero che con le attuali forze a disposizione, tale presidio diventa molto difficile da assicurare e potrebbe andare a discapito delle altre zone della città».

«L’ordinanza firmata dal commissario Stelo, di chiusura anticipata di alcune delle attività che insistono sulla piazza è un provvedimento datato nelle forme e ‘antipatico’ perché rivolto solo ad attività gestite da cittadini extracomunitari – commenta ancora Manzo -. E’ indubbio che sia utile nella fase di emergenza ma non può rappresentare la soluzione al problema perché a lungo andare è ovvio che lederebbe i diritti dei lavoratori che con il loro impegno rendono viva la piazza stessa».

maurizio manzo«Il prefetto deve avere come priorità la sicurezza di Viareggio – commenta l’assessore –: come Amministrazione siamo pronti a fare la nostra parte, ma senza coordinamento con la Prefettura e soprattutto senza rinforzi che siano garantiti, possiamo fare ben poco».

«Sono certo che il prefetto saprà valutare al meglio la situazione. Lavorando insieme – conclude – possiamo rendere la piazza più fruibile e di fatto, riconsegnarla alla città».

(Visitato 466 volte, 1 visite oggi)

Teatro Jenco, via libera del sindaco per la riapertura

Seicentomila euro di contributi per Carnevale e Pucciniano