Domenica 4 dicembre alle 16 nella Chiesa di San Giuseppe  di Torre del Lago (ingresso libero) appuntamento con lo STABAT MATER  Musica di Piero Nissim. 

Lo Stabat Mater del musicista pisano Piero Nissim sul classico testo liturgico di Jacopone da Todi, è  una composizione per 4 voci soliste e organo;  più   che di un concerto si tratta di una meditazione spirituale che permette in qualche modo di varcare i confini delle religioni: il tema del dolore, del grande pianto laico e civile che pervade la scena richiama a prendere in considerazione il pianto di tutte le madri per i loro figli morti (e rinati nelle loro lacrime) su tutte le croci della Terra, piantate in ogni spazio e tempo dalla ferocia dell’uomo: sulla collina del Golgota, ieri; sui campi di ogni guerra, da sempre; nel mare di Lampedusa, oggi. Dopo aver affrontato e musicato vari Lieder del Romanticismo tedesco,- scrive il musicista Nissim nelle sue note del programma di sala – in una sorta di “sfida” con i Maestri del passato, mi cimento qui con un altro classico della musica liturgica tradizionale – lo Stabat Mater – ancora nel tentativo, superando troppo facili etichette, di dare spazio in nuove forme a generi del passato considerati in un certo senso improponibili nella musica contemporanea. Questo perché sono persuaso che i compositori odierni, così come i poeti e gli scrittori, abbiano ancora tanto da dire ripercorrendo in forme e sensibilità nuove anche stili e schemi “del passato”. Le note, come le lettere dell’alfabeto del resto, sono quelle. Ma è ancora possibile mescolarle in nuove alchimie dell’arte e dell’anima, senza ricorrere per forza a modi di scrittura, spinti all’estremo dello “sperimentalismo”, a volte (spesso) incomprensibili.

Il prossimo appuntamento dei Concerti del Mese Pucciniano  è in programma mercoledì 7 dicembre (ore 21.00) presso l’Auditorium Caruso del Gran Teatro. Un concerto che segna l’avvio dei corsi dell’Accademia 2016-2017 con la presentazione dei giovani e il  saluto della Fondazione. La serata sarà anche l’occasione per annunciare il programma 2017 del Festival Puccini.   

Il programma del Mese Pucciniano è consultabile sul sito www.puccinifestival.it

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi piero nissim pucciniano san giuseppe stabat mater torre del lago

ultimo aggiornamento: 02-12-2016


Concerti, mercatini, presepi, shopping serale, mostre ed eventi. Tutto il Natale a Pietrasanta

Ancora Photolux, ancora Leica Talk