VENTUNO anni fa, come oggi si ‘consumava’ un fatto storico per il calcio locale. Per la prima volta, infatti, la squadra meglio piazzata nei campionati nazionali e regionali, indovinate un po’ qual era? Se qualcuno pensa al Viareggio, al Pietrasanta o al Camaiore, sbaglia di grosso. Semplicemente e… sorprendentemente la Torrelaghese. Sì, i gialloviola pucciniani, neo-promossi nel campionato di serie D (era la Torrelaghese del presidente Nico Oggiano e del direttore sportivo Giacomo Pezzini) dopo una splendida cavalcata cominciata a suon di successi consecutivi dalla Seconda categoria cinque anni prima, si trovavano a metà classifica con 17 punti ma davanti al Viareggio e al Camaiore che nella stagione 1995-96 prendevano parte al campionato di serie D. In quel girone c’era anche il Pisa che avrebbe poi vinto il campionato.
IL ‘PRIMATO’ della Torrelaghese era maturato nella quindicesima giornata grazia al successo grazie al successo casalingo per 1-0 contro il Moncalieri firmato dal gol di Mario Guidotti, scomparso tragicamente un anno e mezzo fa Darsena. In quella stessa giornata il Viareggio (guidato da Francesco Buglio) pareggio’ 0-0 a Nizza Millefonti di Piemonte mentre il Camaiore divideva la posta in palio in casa (2-2) contro il Pinerolo. E’ curioso che leggendo la formazione della Torrelaghese di scoprire in giocatore che ancora oggi – dopo un’interessante carriera che l’ha portato a girare in mezza Italia – indossa la maglia della formazione gialloviola: si tratta di Jonthatan Cusini. Da applausi, non solo per la presenza in campo alla soglia dei 40 anni, ma per l’attaccamento a quei colori. Per la cronaca la formazione del… sorpasso gialloviola era così articolata: Fiscaletti, Fruzza, Valenti, Ghimenti, Fatticcioni, Gazzoli, Mattei, Cusini, Guidotti, Puppi, Rubinacci. L’allenatore era Marcello Tentorio. Gazzoli è Andrea, che è stato a lungo ds del Viareggio e che ora lavora per il Vicenza; Mattei aveva nel passato trascorsi nella Fiorentina. Rubinacci (Carlo) e Puppi, al pari di Carlo Fruzza, hanno giocato anche nel Viareggio.
IL PRIMATO ‘LOCALE’ della Torrelaghese durò solo una settimana: sette giorni dopo infatti i gialloviola vennero sconfitti nel derby allo stadio dei Pini dal Viareggio che si impose per 2-1. Al termine di quella stagione, la Torrelaghese tornò in Eccellenza.

(Visitato 770 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio sport torrelaghese

ultimo aggiornamento: 05-12-2016


Rissa fra ragazzi, volontari prigionieri nell’ambulanza colpita a calci

Il piacere dei libri, la nuova rubrica di VersiliaToday