Cinquemilaquattrocento euro raccolte, e donate all’associazione Per Te Donna, che si occupa di assistenza, sanitaria e psicologica, alle donne colpite da cancro. Tanto, in un anno, è riuscito a raccogliere il calendario Cicatrici di Vita, ideato da Chiara Vogliazzo, per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi.
 I Numero. Un calendario con 12 donne della Versilia e 24 foto; 28 novembre 2015 uscita del Calendario: 1.000 copie stampate; 50 punti di distribuzione nei 7 Comuni della Versilia; 4 mostre realizzate con le foto del Calendario;  5.400 euro raccolti e dati in beneficenza all’Associazione “Per Te Donna”
Il 28 novembre 2015 presso l’Associazione “Per Te Donna” di Lido di Camaiore viene presentato alla stampa il Calendario 2016 a scopo benefico Cicatrici di Vita. 12 donne della Versilia mostrano le loro cicatrici dovute a operazioni subite per sconfiggere il cancro e lanciano un messaggio molto importante: “Dopo il cancro si può tornare a sorridere!”. Nel giro di pochi giorni il Calendario si può trovare in tantissime attività commerciali, edicole, librerie, negozi, parrucchieri, centri estetici. In totale circa 50 punti di distribuzione nei 7 Comuni della Versilia.
La cosa più bella è che sono le attività commerciali che cercano l’ideatrice Chiara Vogliazzo e le chiedono di avere il Calendario, dicono di “essere onorati” di poter aiutare e ogni imprenditore inventa idee carine per proporre il Calendario ai propri clienti!
Chiara gira tutta la Versilia con la macchina piena di scatoloni e la gioia è immensa, pensa: “Ora ne sono certa… Le persone hanno capito il mio messaggio di vita!”. Le reazioni hanno superato di gran lunga ogni aspettativa! Le persone fermano Chiara per strada e le chiedono come possono contribuire… Ormai non ci sono più dubbi: Cicatrici di Vita è un grande successo!!! La stampa e le radio, locali e non solo, ne parlano e telefonano a Chiara per farsi raccontare questo bellissimo progetto…
Matteo Gamba di Vanity Fair scrive un bellissimo articolo che colpisce tante persone. In molti mandano mail al sito di Cicatrici di Vita e chiedono di poter ricevere la propria copia del Calendario! Partono le spedizioni in tutta Italia… Da una goccia è diventato un mare! In tanti si uniscono nello slogan di Cicatrici di Vita: “Dopo il cancro si può tornare a sorridere!”. A gennaio 2016 l’ideatrice di Cicatrici di Vita, Chiara Vogliazzo, viene chiamata in Consiglio Comunale a Viareggio a parlare del progetto: un’emozione e una soddisfazione indicibili!
Dal 22 dicembre 2015 le foto del Calendario diventano 12 grandi pannelli e viene inaugurata la prima mostra di Cicatrici di Vita alle Scuderie Granducali di Seravezza. L’obiettivo è che queste meravigliose foto vengano viste da più persone possibile così che il messaggio di forza e speranza arrivi a chi ne ha bisogno! La mostra poi si trasferisce nella Hall dell’Ospedale Versilia a Lido di Camaiore, a Viareggio a Villa Argentina e in questo momento, fino al 20 dicembre, è a Camaiore a Palazzo Tori. Ad oggi, con le copie del Calendario andate esaurite e tantissimi visitatori alle mostre, possiamo finalmente dire che il messaggio di Cicatrici di Vita è stato compreso: non abbinare la parola “cancro” a immagini in bianco e nero ma a foto a colori e sorrisi, perché dopo il cancro si può tornare a sorridere e le nostre cicatrici del corpo e dell’anima sono ferite dalle quali è entrata la luce! Viva la vita!
(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)

Guidano scooter con targa rubata, denunciati

Nuova isola ecologica (digitale) a Lido di Camaiore