Inizia con un sold out la nuova vita del Teatro Comunale di Pietrasanta. Pienone e spettacolo per la “prima” del teatro che riapre dopo mesi di lavori con il concerto di Natale con laFilarmonica di Capezzano Monte, del coro della Scuola “G. Pascoli” e la Schola Cantorum Misericordia di Marina di Pietrasanta. Tanti applausi per il restyling che ha “riconsegnato alla città – ha detto il Sindaco, Massimo Mallegni – un teatro finalmente sicuro, accogliente e più bello”. E di interventi l’amministrazione comunale ne ha realizzati davvero tanti nell’attesa, nel 2017, di sostituire anche le poltroncine: lo ha mostrato in un video dove sono state affiancate le fotografie del tetto del teatro pericolante e del dopo intervento. Un intervento che i pietrasantesi hanno potuto guardare ed apprezzare con i propri occhi che l’amministrazione ha “messo tra le priorità all’indomani dell’insediamento – come ha ricordato il primo cittadino – investendo oltre 400mila euro. “Dobbiamo puntare sulle idee – ha proseguito rivolgendosi ai tanti giovanissimi in platea – Il futuro è nelle loro mani. Noi gestiamo il presente. Loro sono il futuro. Il teatro è uno spazio che fa crescere tutti”. E’ stato l’assessore ai lavori pubblici, Simone Tartarini che ha seguito passo dopo passo il cantiere ad illustrare al pubblico tutte le opere realizzate: “finalmente tanti nostri concittadini, e non solo loro, potranno usufruire nuovamente di questo magnifico spazio. Abbiamo fatto un miracolo: in sei mesi abbiamo restaurato e messo in sicurezza il teatro. Sono orgoglioso di far parte di questa amministrazione”.

Benedetto dal preposto Don Stefano D’Atri, l’inaugurazione è stata prima di tutto una grande festa di musica e divertimento. Tanti applausi per il direttore dell’orchestra Marco Pasquini e per la Filarmonica accompagnati in questa avventura dal bravissimo coro della Scuola Primaria Pascoli di Pietrasanta (circa 70 alunni), coro nato dal progetto di insegnamento della musica nelle scuole che la Filarmonica porta avanti già da alcuni anni. Oltre al Coro della scuola Primaria si sono esibiti la Schola Cantorum di Marina di Pietrasanta diretta dalla M. Stefani Goti, il professore della cattedra di clarinetto all’Istituto Musicale Boccherini di Lucca M. Remo Pieri ed i giovani talenti Michelangelo Falcone e Greta Doveri che hanno fatto parte del cast della trasmissione televisiva di Canale 5 “Io Canto”.

Il primo appuntamento ufficiale sarà giovedì 15 dicembre per gli appassionati del cinema con la prima visione “Rogue One a Star Wars Story” di Gareth Edwards (info suwww.cinemacomunalepietrasanta.it) mentre per la stagione di prosa ci sarà da attendere giovedì 12 gennaio la prima del cartellone teatrale allestito dalla Fondazione Versiliana e Comune di Pietrasanta con “Notturno di donna con ospiti” di  Annibale Ruccello con Giuliana De Sio (info sul programma www.versilianafestival.it). Già programmata per il 25, 26, 27 e 28 gennaio la Festa della Canzonetta con la sfida tra le contrade pietrasantine.

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte cinema Cultura eventi pietrasanta teatro comunale

ultimo aggiornamento: 14-12-2016


Pietrasanta esce dall’Unione dei Comuni della Versilia

Il Centro Arti Visive diventa un campus con corsi per giovani artigiani e un centro convegni