Nella strage di Sant’Anna perse la mamma e la sorella, uccise alla Vaccareccia, e tanti altri parenti.

Suo fratello Mario si salvò grazie all’intervento di Milena Bernabò e Mauro Pieri che lo portarono via dal quell’inferno.

Lido Ulivi invece riuscì a salvarsi insieme a suo padre perchè scapparono nei boschi vicino all’Argentiera, dove era sfollato con tutta la famiglia dopo che la  casa a Monte Ornato era stata bruciata alla fine di luglio.

Fu sua madre ad avvertirlo che stavano arrivando i tedeschi. Era andata a prendere l’acqua alla fonte e quando vide i soldati tornò subito indietro per avvertire i familiari.

Lido, 15 anni all’epoca, fuggì insieme al padre e allo zio; la mamma, con sua sorella e il fratellino Mario di cinque anni, furono rastrellati e condotti alla Vaccareccia. Complessivamente Lido perse quattordici familiari, tra parenti e cugini.

Lido Ulivi è mancato nella serata di giovedì 16 dicembre; le esequie si svolgeranno sabato 18 dicembre alle ore 9:00 nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo di Ponterosso per proseguire al cimitero di Vallecchia.

Il Comune di Stazzema, unitamente all’Associazione Martiri di Sant’Anna, porge alla famiglia le più sentite condoglianze.

 

(Visitato 209 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cronaca lido ulivi lutto sant'anna Stazzema

ultimo aggiornamento: 17-12-2016


Premio alle eccellenze di Massarosa distinte per “umanità e dedizione”

Rossella Martina chiude con Del Ghingaro: “Vive in una torre”