Un po’ di Versilia nel concerto che si è svolto ieri al Teatro Musikwerein di Vienna da parte dell’Orchestra Filarmonica di Lucca nella Sala d’oro, quella dove si svolge, annualmente il prestigioso concerto di Capodanno. La partecipazione di quattro artisti stazzemesi è concretizzata grazie alla maestra della Corale lirica della Versilia, Elisabetta Guidugli, che ha invitato a far parte del suo gruppo, per prendere parte, in prima battuta, a questa prestigiosissima ed entusiasmante esperienza. Nella capitale dell’Austria e della musica sono giunti 40 coristi e 80 orchestrali più i maestri e i solisti dell’orchestra con un programma artistico ambizioso con Mozart, , di Giuseppe Verdi La traviata, Mascagni con la cavalleria Rusticana, Donizetti ed il suo Elisir d’Amore ed ovviamente Puccini con arie dalla Manon Lescaut, Tosca, Boheme, Turandot.

Un successo che è stato anche Stazzemese con la partecipazione tra i coristi di 2 bravi tenori Pomezzanini Goffredo e Paolo Lorenzi, oltre due stazzemesi acquisite come Joanna  Dorota Romanow (soprano) e Myriam Sophie Gregoire (contralto) che da anni hanno scelto l’Alta Versilia per vivere.

Dalla Versilia anche il contralto: Maria Vittoria Nardini, professoressa di lettere a Massarosa e Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Massarosa

“Ci rende molto orgogliosi che dei cittadini Stazzemesi sono stati coinvolti in questo evento in uno dei teatri più prestigiosi del mondo nella città della musica che è Vienna”, commenta l’Assessore alla Cultura Serena Vincenti, “la musica nel nostro territorio è una tradizione radicata con la presenza di due filarmoniche a Levigliani e Farnocchia, tanti organi e tanti appassionati che portano avanti il nome di Stazzema non solo a livello locale. Nel prossimo anno vogliamo coinvolgere in un progetto unico tutto il territorio sotto il segno della musica e della valorizzazione delle eccellenze che sono presenti sia in termini di artisti che di strumenti che meritano di essere utilizzati perché rappresentano una ricchezza per il nostro territorio. Ringraziamo questi stazzemesi che si sono fatti onore in questa occasione in un luogo così importante per la musica mondiale”.

 

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)
TAG:
stazema Teatro Musikwerein versilia vienna

ultimo aggiornamento: 19-12-2016


Comitato Scientifico per il Parco Archeo-Minerario

Black out programmati per Marina e Forte dei Marmi