Si alzerà mercoledì 21 dicembre 2016 il sipario sulla mostra “Altrove e altri luoghi Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso” di Antonio Possenti, allestita nella sala Tobino di Palazzo Ducale. L’inaugurazione è in programma alle 17.00.

Il grande pittore lucchese recentemente scomparso torna con i suoi quadri a Palazzo Ducale che nel 2004 aveva ospitato, grazie alla Provincia, la sua antologica intitolata “Vademecum per il viaggiatore visionario”. Stavolta a tratteggiare il percorso artistico di Possenti saranno gli oltre 30 quadri della mostra dedicata all’Orlando Furioso che già ha avuto un enorme successo la scorsa estate alla Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo Garfagnana.

La rassegna espositiva – il cui allestimento è curato da Pier Luigi Puccini – è organizzata dall’Associazione Lucchese Arte e Psicologia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione con la Provincia di Lucca, il Comune di Castelnuovo Garfagnana, il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e il FAI – Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Lucca e Massa Carrara.

antonio-possenti-orlando-furioso-palazzo-ducale-lucca-mostra-1

Tra tratti e disegni, colori e forme, il flusso ininterrotto tra sogno e realtà, effetto principale del suo mondo figurativo, Possenti svela in questa rassegna i caratteri più segreti dell’Orlando Furioso, come il disincanto, lo scetticismo ironico e malinconico rispetto a una mitologia cavalleresca e amorosa sentita da Ariosto come irrimediabilmente tramontata e rievocata nella sfrenata fantasia e nella perfezione formale delle sue ottave. E Possenti ‘racconta’ il suo Orlando Furioso attraverso una variegata galleria di personaggi ariosteschi: da Orlando ad Angelica, da Rinaldo a Sacripante, Astolfo, Marfisa, Gradasso, a cui si aggiungono alcune tavole dedicate al rapporto fra Ariosto e la Garfagnana.

Altrove e altri luoghi

Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso

Palazzo Ducale, Lucca

Inaugurazione mercoledì 21 dicembre alle 17.

Aperta al pubblico – ad ingresso libero – fino al 5 febbraio 2017.

Orario mostra: dal lunedì al venerdì, il 24 e il 31 dicembre: 9.00-18

sabato (tranne il 24/12 e 31/12), domenica, 26/12 e 6/1 dalle 10 alle 19. Chiusa nei giorni di Natale (25 dicembre) e Capodanno (1 gennaio).

Info: tel. 0583-417363 e 0583-417201 e-mail: [email protected]

(Visitato 279 volte, 1 visite oggi)

Festival Canoro del Palio 2016, esulta Montemagno-Seimiglia

Cassa Integrazione, Crisi Infinita a Lucca e Massa-Carrara