Due giorni di chiusura per la scuola primaria Leone Sbrana, nel quartiere ex Campo di Aviazione: lezioni sospese e bimbi a casa quindi, nei giorni di lunedì 9 e martedì 10 gennaio prossimi. Un provvedimento necessario vista la necessità di eseguire lavori urgenti di messa in sicurezza dell’edificio.

A darne notizia il vicesindaco Valter Alberici, che ha firmato l’ordinanza di chiusura della scuola:
«In questi giorni di vacanza molti edifici scolastici sono oggetto di lavori di manutenzione – spiega Alberici -: alle scuole Sbrana in particolare siamo dovuti intervenire sul tetto per impermeabilizzare alcune zone. Durante l’intervento si sono evidenziati ulteriori problemi che, se trascurati, potrebbero a lungo andare, compromettere il solaio e il sottotetto. Abbiamo quindi chiamato un professionista che potesse certificare sia lo stato dell’edificio che i lavori da eseguire per la messa in sicurezza dell’immobile».

Subito nella giornata di ieri (5 gennaio) c’è stato il primo sopralluogo: i tecnici del Comune supportati dal parere di un ingegnere hanno certificato che è necessario procedere al puntellamento di varie zone del tetto e del solaio di sottotetto:

«Abbiamo quindi deciso di lasciare chiusa la scuola per due giorni, per poter procedere speditamente con i lavori – continua Alberici -. Capiamo e ci scusiamo con le famiglie per il disagio arrecato: resta comunque prioritaria la sicurezza dei nostri ragazzi e la certezza, che ogni genitore deve avere, che la scuola verrà riaperta solo nel caso in cui non sussista alcun pericolo per i bambini».

«Investire nella scuola significa scommettere sul futuro: così come sono importanti i programmi e i servizi, altrettanto lo è la sicurezza e la fruibilità degli edifici. Con certi argomenti non si scherza: i nostri ragazzi devono essere accolti in strutture perfette dal punto di vista funzionale. Un elemento in più di cultura che trasmettiamo ai nostri figli. Viareggio deve poter avere scuole in ordine e sicure: dove c’è bellezza si sta meglio – conclude – e si impara con più facilità».

(Visitato 689 volte, 1 visite oggi)

Telecamere RAI in Cittadella per i Carri del Carnevale

Fucili e katane in casa, arrestato a Seravezza