Nati per scrivere

Ripartono le attività dell’associazione culturale “Nati per scrivere”, dopo la pausa natalizia. Il 6 febbraio inizia il nuovo laboratorio di scrittura creativa, che si terrà presso la sede dell’associazione a Palazzo Covani. Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che amano scrivere e lavorare di fantasia, creando mondi con la penna, ed è un luogo di incontro di idee, per confrontarsi e crescere, senza protagonismi, bensì con umiltà e voglia di fare.

Questo il programma, in breve, del laboratorio:
1) Perché scrivere? Che messaggio vogliamo trasmettere?
2) Esperienze personali di scrittura.
3) L’idea. Tutto nasce da un’idea. Le idee alla base dei racconti/romanzi.
4) Struttura dell’opera e organizzazione del lavoro.
5) Trama (flashback e flashforward) e sottotrame.
6) La narrazione: il narratore e il punto di vista.
7) L’incipit: l’attacco di un romanzo/racconto.
8) Stile narrativo: mostrare, non raccontare.
9) I personaggi: nomi, caratteristiche, ruoli.
10) Descrizioni. Bilanciare l’equilibrio narrativo.
11) Dialoghi: struttura e credibilità.
12) Contestualizzare: tempo e spazio.
13) Lingua e vocabolario. Documentarsi.
14) Il finale.
15) Editing: rilettura, correzione, beta-reader.
16) Pubblicare: come presentare un manoscritto alle case editrici.
17) Editoria: l’editoria in Italia.
18) Promozione del libro. Concorsi letterari.

Il laboratorio inizierà il 6 febbraio 2017 e prevede 12 incontri di due ore ciascuno, il martedì dalle 18 alle 20, presso la sede dell’associazione “Nati per scrivere” a Camaiore, in Piazza Diaz 10. Il costo è di 160 euro (oltre all’iscrizione all’associazione, per i non ancora soci).
Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda di iscrizione al laboratorio (e anche all’associazione, qualora non soci) e inviarla firmata all’indirizzo email di “Nati per scrivere”, assieme alla ricevuta di avvenuto pagamento della caparra del 50%. L’iscrizione si considererà confermata solo al ricevimento della caparra.
Qualora la quota minima di sei iscritti non venga raggiunta, l’inizio del laboratorio slitterà fino al raggiungimento della stessa.

Il docente:
Il laboratorio sarà tenuto dallo scrittore e blogger Alessio Del Debbio, laureato in Lettere Moderne. Ha frequentato i corsi di scrittura di Mirko Tondi, scrittore e giornalista toscano. Divoratore di libri fin dall’infanzia, ha pubblicato romanzi di formazione e un’antologia di racconti fantastici ispirati a leggende lucchesi. A giugno 2017 uscirà il suo nuovo romanzo fantastico “Ulfhednar war – La guerra dei lupi”, edito da Il Ciliegio Edizioni.
Presiede l’Associazione Culturale Nati per scrivere che sostiene e promuove gli scrittori locali, e dall’estate 2015 organizza la rassegna “Un libro al tramonto – Aperitivi letterari a Viareggio”. Cura il blog “I mondi fantastici” e scrive articoli e recensioni per il portale di letteratura fantastica “Lande incantate”.

Per informazioni:
Associazione Culturale “Nati per scrivere”
Palazzo Covani, Piazza Diaz 10, Camaiore (LU).
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/natiperscrivere
Sito web: http://natiperscrivere.webnode.it/
email: natiperscrivere@hotmail.com
Telefono: 328/1021237

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento