È in corso una nuova sessione del progetto di alternanza scuola-lavoro che vede il Comune di Seravezza al fianco di alcuni istituti scolastici del territorio versiliese.

Un gruppo di sette studenti del Liceo Scientifico “Michelangelo” di Forte dei Marmi è impegnato da alcuni giorni, e lo sarà fino al 20 gennaio, presso la biblioteca comunale e presso gli uffici protocollo, anagrafe e scuola. Altri due dello stesso istituto saranno in Municipio dal 29 marzo al 12 aprile, mentre otto studenti del Liceo “Barsanti e Matteucci” di Viareggio saranno attivi a Seravezza tra il 12 febbraio e il 17 aprile.

I ragazzi fanno esperienza pratica nel contesto operativo, partecipando attivamente al lavoro dei rispettivi uffici, seguiti e indirizzati dal personale dell’ente, sottoponendo in tal modo ad un’utile verifica le nozioni apprese a scuola ed acquisendo competenze specifiche da spendere in futuro sul mercato del lavoro. L’attività degli studenti si svolge per circa sei ore al giorno per cicli di due settimane.

Per il Comune di Seravezza “è un’iniziativa importante, che dà continuità a un progetto avviato dalla precedente amministrazione e che si inserisce in maniera organica nelle politiche dell’amministrazione Tarabella, che tendono a legare in maniera sempre più stretta il mondo della scuola con quello del lavoro, come dimostra la forte azione svolta per l’avvio della Scuola del Marmo – commenta il consigliere delegato alle politiche giovanili Vanessa Bertonelli -. In questo progetto il Comune svolge un ruolo di tutoraggio formativo esterno rispetto alla scuola, accogliendo gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa. Il Comune favorisce l’inserimento degli studenti nei propri uffici, li assiste nel percorso di formazione sul lavoro e fornisce agli istituti partner elementi utili a valutare le attività svolte dai ragazzi e l’efficacia dei processi formativi sperimentati.”

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alternanza scuola-lavoro comune di seravezza studenti

ultimo aggiornamento: 12-01-2017


Premio Artigiano, applausi per i vincitori

Apre il nuovo liceo Artistico Audiovisivo e Multimediale