I Comitato genitori Scuola media Piano di Conca annuncia una conferenza stampa e successivamente una Gestione Comune, genitori, alunni, docenti per protestare nei confronti del sovraffollamento scolastico, le così dette “classi pollaio”.

“I genitori, i nonni e le famiglie tutte dei bambini dell’istituto Armando Sforzi,Piano di Conca, nel Comune di Massarosa, si uniscono alla protesta formale che il Collegio dei Docenti e il Consiglio d’Istituto hanno mosso nei confronti del Ministero della Pubblica Istruzione,del Direttore generale del U.S.R e del Dirigente U.A.T di Lucca e Massa Carrara.

Riteniamo vergognoso che a fronte del numero di iscritti per l’anno scolastico 2016/2017 alla classe prima della scuola secondaria di I grado e in presenza di due alunni con disabilità certificata non sia stata concessa l’attivazione di una quinta Classe I.

Riteniamo questa scelta LESIVA di un diritto sancito dalla legge nei confronti degli alunni con disabilità ma, anche nei confronti di tutti gli altri alunni che si trovano ad affrontare l’anno scolastico in classi affollate dove diventano più difficili i percorsi d’inclusione e di differenziazione delle attività in base alle esigenze specifiche dei ragazzi.

Il nostro Istituto in questi anni ha lavorato nella direzione di sostenere i processi di inclusione con una particolare attenzione ,non solo alla didattica ma,anche, ai percorsi di crescita emotiva,sociale e civile dei ragazzi in una fascia d’età così delicata; lavoro che è stato riconosciuto anche dagli Ispettori del Ministero. Questo processo ha fatto si che molte famiglie abbiano deciso di rimanere in questo Istituto diminuendo fino ad annullare lo spostamento verso altre scuole.

La scelta dell’ OFFERTA FORMATIVA più adatta è un DIRITTO di ogni famiglia e nessuno, a nessun livello può obbligare le famiglie a scelte diverse per mancanza di fondi.

Come cittadini democratici esigiamo il rispetto dei nostri diritti, PRETENDIAMO SCUSE per il modo in cui è stato trattato il nostro Istituto al quale non è stata data una spiegazione precisa e formale.

Diffidiamo gli uffici competenti per il futuro di porre in atto ulteriori limitazioni al diritto delle famiglie di scegliere e ai nostri figli di avere un sereno percorso scolastico nel rispetto delle normative.

Per dare valore e risalto alle nostre posizioni, per chiarire che la scuola è “nostra” e al servizio dei nostri figli come diritto sancito dalla Costituzione in quanto cittadini,nel momento in cui sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2017/2018, terremo la mattina del 17 Gennaio dalle ore 9.00 alle 12.00 una forma di “gestione comune” genitori, alunni e docenti perché sia chiaro che la scuola non è estranea alla famiglie ma, parte integrante di un comune percorso di crescita, nel rispetto di tutti, e in particolare dei nostri figli che sono il futuro della società.”

L’appuntamento è per martedì 17 Gennaio 2017 alle ore 9.00 presso il Polo Scolastico Piano di Conca (scuola Primaria)

(Visitato 222 volte, 1 visite oggi)

Furto di auto, orologi, gioielli e IPad. Arrestato un uomo a Massarosa

Gualdo piange Giuseppe Sarti