Mercoledì 18 Gennaio alle ore 21:15 al cinema Scuderie Granducali di Seravezza verrà proiettato “Ora non ricordo il nome”, il docufilm di Michele Coppini sui caratteristi del cinema italiano.

Scritto dallo stesso Coppini in collaborazione di Massimiliano Manna, “Ora non ricordo il nome” è un mix di sketch comici e interviste ai veri attori caratteristi, con lo scopo di mettere in luce il ruolo fondamentale di questi attori, ruolo che purtroppo sta scomparendo.

I protagonisti , che saranno presenti in sala per un confronto con il pubblico, sono Michele Coppini e l’attore comico versiliese Stefano Martinelli, quest’ultimo noto per aver lavorato tra l’altro con Paolo Bonolis, Leonardo Pieraccioni e Paolo Virzì, e già diretto anche da Coppini nella webserie “Calcio all’italiana” e attualmente impegnato nell’ultimo lavoro di Diego Bonuccelli “Più accecante della notte”.

I due interpretano dei ragazzi che lavorano in una videoteca di Firenze, e durante una normalissima giornata lavorativa Michele viene colto da una specie di raptus cinematografico e decide di dedicarsi ai caratteristi italiani, al costo di mettere da parte la sua vita privata, rischiando così di perdere in un colpo solo lavoro, moglie ed amici.

Michele e il suo fidato amico Stefano si avventurano quindi in una sorta di viaggio dantesco, alla ricerca della figura del caratterista, portandoli in varie zone d’Italia dove incontrano e intervistano diversi attori: Paola Tiziana Cruciani, Franco Pistoni, Stefano Ambrogi, Isa Gallinelli, Sandro Ghiani, Camillo Milli, Sergio Forconi, Luciano Casaredi, Pietro Fornaciari e il critico e giornalista Marco Giusti.

Nel finale a sorpresa viene ricordato con un omaggio, l’attore Carlo Monni, grande caratterista fiorentino. La colonna sonora che accompagna tutto il docufilm è di Silvia Vavolo.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)

Dunia Ranch protagonista del Gran Galà dell’equitazione Toscana

Il Teatro della Luna, un corso per le donne