Si chiama “Cresco sicuro” ed è nato nelle scorse settimane, precisamente mercoledì 14 dicembre 2016, dalla sinergia tra il Comune di Camaiore, con la Polizia Municipale e l’Associazione Perla del Tirreno, e l’Automobile Club Lucca. È il progetto, della durate di un anno, che porta nelle scuole primarie del territorio la sicurezza e l’educazione stradale: un’iniziativa che Aci propone da mesi sul territorio lucchese e che oggi approda anche a Camaiore.

Parole di soddisfazione sono state espresse dal direttore di Aci Lucca, Luca Sangiorgio: «La convenzione che abbiamo firmato rappresenta un altro grande passo avanti per le attività del Club. Da statuto, è nostro preciso compito sensibilizzare tutti i cittadini, dai più piccoli ai più grandi, dell’importanza di una guida sicura e attenta. I bambini delle scuole primarie sono i nostri ambasciatori della sicurezza: imparano velocemente e riescono, meglio di chiunque altro, a trasmettere agli adulti il messaggio dell’educazione in strada. Dopo le iniziative su Lucca, inoltre, approdiamo anche a Camaiore: una grande conquista, un segno che quello che stiamo facendo è giusto, utile e importante».

“Il progetto che abbiamo portato avanti negli anni scorsi, grazie al fondamentale apporto del Comando di Polizia Municipale e dell’Associazione Perla del Tirreno, incontra l’esperienza e la storia di Aci. Una qualità che sarà decisiva nell’infondere ai nostri ragazzi il rispetto per le norme del Codice della Strada, uno dei primi atti di legalità che si trovano a manifestare i giovani cittadini”, le parole dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Sandra Galeotti.

LE ATTIVITA’ DI “CRESCO SICURO”.

Il tavolo tra Comune, Polizia Municipale e Aci Lucca nasce con l’obiettivo di promuovere e organizzare progetti e iniziative legati alla sicurezza stradale. In particolar modo, Aci Lucca metterà a disposizione la sua lunga esperienza e i programmi di educazione stradale “TrasportACI sicuri”, “Ruote sicure”, “A passo sicuro”. I tre progetti accompagneranno i bambini delle scuole primarie in percorsi calibrati sulle diverse età: i più piccoli impareranno l’importanza delle cinture di sicurezza e dei seggiolini. I più grandi, invece, affronteranno il codice della strada, i comportamenti corretti da tenere a piedi e in bicicletta e le regole da rispettare per viaggiare sicuri. Durante l’orario scolastico, i responsabili dell’Automobile Club, insieme al personale della Polizia Municipale, raggiungeranno gli studenti nelle classi e terranno lezioni divertenti e dinamiche, con video, giochi e prove pratiche.

Per rendere ancora più capillare l’iniziativa, Aci Lucca e il Comune di Camaiore stanno già progettando momenti di festa, aperti alla città: vere e proprie iniziative da tenere sul territorio comunale aventi come oggetto principale proprio l’educazione stradale.

(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aci lucca comune di camaiore cresco sicuro! sicurezza stradale

ultimo aggiornamento: 17-01-2017


Blitz antiabusivismo a Lido di Camaiore

Bilancio positivo per le imprese manifatturiere di Provincia e dintorni