A seguito del maltempo occorso nel fine settimana e delle nuove criticità emerse all’approdo de “La Madonnina” in concessione alla Viareggio Porto Spa, questa mattina il Comandante della Capitaneria di porto di Viareggio Davide Oddone ha presieduto nei locali di via Oberdan una riunione tecnica alla quale hanno partecipato il liquidatore della Viareggio porto Spa Claudio Matteoli e rappresentanti dell’Autorità Portuale Regionale, del Comune di Viareggio e della stessa Società in liquidazione.

Le criticità maggiori permangono al pontile esterno numero 9, dove proseguiranno nelle prossime ore gli interventi di messa in sicurezza a cura di ditte specializzate.

Proprio per garantire la sicurezza della navigazione e portuale, nonché l’incolumità pubblica, la Capitaneria di porto ha emesso in data odierna l’Ordinanza numero 4/2017 con la quale sono stati interdetti l’accosto e l’ormeggio al pontile 9 (entrambi i lati) ed al pontile 8 (lato mare). Dal canto suo anche l’Autorità Portuale provvederà ad emanare analogo provvedimento per evitare l’utilizzo dei pontili in parola.

A tal scopo, in queste ore sono state sgomberate le imbarcazioni ancora presenti all’ormeggio nella parte esterna del pontile 8.

Nel provvedimento dell’Autorità Marittima è fatto obbligo al gestore di installare, in prossimità dei suddetti pontili galleggianti, idonea segnaletica monitoria diurna e notturna (cartellonistica, nastro bicolore e luci lampeggianti) al fine di rendere ben visibile all’utenza l’interdizione, sia via mare che via terra.

In attesa di interventi strutturali adeguati, il gestore dovrà altresì continuare ad assicurare una adeguata vigilanza alle strutture, garantendo la prontezza operativa di risorse e mezzi idonei a fronteggiare una nuova eventuale emergenza, anche in considerazione delle condizioni meteo marine delle prossime ore che prevedono vento forte di grecale con raffiche fino a 40 nodi.

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)

Blitz antiabusivismo a Lido di Camaiore

Identificato il cadavere ritrovato nel capannone