Almeno per le prossime quattro settimane, a Pietrasanta,  il parcheggio gratuito della Pesa, che conta circa 300 posti auto, sarà destinato ad ospitare le giostre di San Biagio, condizionando le abitudini di residenti o chiunque si voglia recare in centro.

“Il capo di gabinetto Bernardi ha suggerito di utilizzare il parcheggio sterrato del Terminal, forse –  secondo il Gruppo Consiliare P.D. Comune di Pietrasanta –  dimenticandosi che tale area è in gran parte occupata dal cantiere delle Ferrovie dello Stato, motivo per cui i giostrai si sono trasferiti alla Pesa. Ma non solo: ha poi ricordato il parcheggio sterrato nei pressi dello Stagio Stagi.

Questa volta siamo noi del PD a suggerire qualcosa all’Amministrazione: modificate le corse della navetta gratuita perché da quest’ultimo parcheggio il bus non passa. Per questo lasso di tempo considerevole, visto anche l’assurdo piano dei parcheggi voluto dall’Amministrazione che prevede tra le altre cose il pagamento 24 ore su 24, la nostra proposta è di garantire soste gratuite in piazza Matteotti e in altre zone attualmente a pagamento come la Corte Lotti e le aree del mercato coperto, al fine di non gravare in maniera considerevole sui residenti del Centro storico, così come per non penalizzare le attività commerciali.

Non si tratterebbe di un passo indietro o di una revisione del piano dei parcheggi, ma semplicemente – sostiene il Gruppo PD –  di un’accortezza ed elasticità che un buon amministratore deve saper impiegare in funzione delle condizioni al contorno che si vanno a creare. Sarebbe inoltre un segno di saper ascoltare i cittadini tutti, a prescindere dalle posizioni politiche.

Dopo i tagli dei servizi – continua – (vedi quello della raccolta del verde) e l’ aumento  della pressione fiscale (oneri urbanistica, parcheggi a pagamento, insegne, campi sportivi ecc.), l’Amministrazione Mallegni deve dare un segnale di non voler far cassa ulteriormente sulle spalle dei cittadini.

Rimane l’amarezza per la reazione scomposta del Sindaco all’ironia manifestata sui social da alcuni cittadini per i vari errori ortografici sia sul cartello  di divieto di sosta affisso nei pressi della pesa, sia sul post sul sito ufficiale del Comune per il quale i giostrai c’entrano ben poco.

Se è vero che fioccano querele per quelli che vengono ritenuti attacchi personali al Sindaco, cosa dovremmo fare – conclude il Gruppo PD Comune di Pietrasanta –  se il Primo Cittadino definisce “infallibili cialtroni” chi semplicemente usa un po’ di sana ironia. Proponiamo alla Giunta Comunale di iniziare l’iter per una querela per diffamazione contro il Sindaco.”

(Visitato 236 volte, 1 visite oggi)

“Svilire il ruolo dei cittadini non migliora il piano sosta al Piazzone”

Blitz antiabusivismo a Lido di Camaiore