“Senza correttivi radicali, Forza Italia – fa sapere Alessandro Santini, coordinatore Forza Italia Viareggio –  che non voterà il piano della sosta al Piazzone. Prima di ogni altro aspetto tecnico (e ce ne sono molti, discutibili) perché la giunta non può considerare i cittadini residenti a Viareggio come “un’entità” secondaria, quasi occasionale nella vita di un’amministrazione.

Il progetto che qualcuno aveva tentato di far passare a dicembre per piazza Cavour – continua – (e che è stato sospeso, come avevo chiesto nella mia mozione e ha annunciato oggi l’assessore Lombardi, in commissione urbanistica) è emblematico proprio di questo ed è inaccettabile come punto di principio.

Per sostenere i commercianti e incentivare le persone a venire in piazza Cavour non serve cacciare i residenti dai parcheggi, che oltretutto pagano con i loro abbonamenti. Com’è inutile provare a sminuire le loro iniziative (come la raccolta firme) o minimizzare la portata del provvedimento: 162 stalli non sono pochi e il quadrilatero via Mazzini-Sant’Andrea-Veneto-Cairoli non sono poche decine di metri, come l’ha definito l’assessore Lombardi che proprio in quel quadrilatero ha la sua attività.

Concretamente, invece, – propone Santini –  potrebbe essere più utile concordare con residenti e operatori economici periodi brevi di sosta gratuita in centro, in momenti dell’anno propizi per lo shopping. Valutando poi l’opportunità di estendere la soluzione a tutto l’anno, dal sabato pomeriggio alla domenica sera. O ancora, mettere a sistema l’iniziativa che già alcuni esercenti di piazza Cavour hanno adottato: permettere a tutti di “regalare” un’ora di sosta ai propri clienti, incentivando le persone a usufruire di questa opportunità con una comunicazione adeguata che dia il giusto risalto ai negozi che aderiscono.

Di tutto questo, comunque, parleremo in consiglio comunale ed è positivo: chiedo a commercianti e residenti del Piazzone, firmatari e non della petizione contro la sosta, di intervenire, partecipare, ascoltare, in massimo numero possibile. Spero – conclude il coordinatore di Forza Italia Viareggio – che il confronto, in assemblea, sia realmente reciproco, che ci sia disponibilità a valutare e accogliere indicazioni. Per fare qualcosa di utile a tutta la città, perché non esistono “entità” primarie ed “entità” secondarie.”

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)

Tariffe Mense scolastiche, rimborsi in arrivo alle famiglie

“Navetta e parcheggi gratis in città per cittadini e non”