L’Associazione O.S.Dislessia “Francesco Ticci” di Forte dei Marmi in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico-Liceale “Don Lazzerini-Stagi” di Pietrasanta,  ha organizzato un corso di formazione per docenti su temi chiave relativi ai D.S.A.: ovvero Dislessia,  Discalculia, Disortografia e Disgrafia.

L’Associazione collabora da sempre con le scuole primarie e secondarie di primo grado della Versilia, con l’obiettivo di creare una rete di cooperazione tra scuola e famiglie per il sostegno di molti bambini.

Si calcola che, in Italia, i ragazzi con D.S.A. ammontino  a circa il 4% della popolazione studentesca: in media, più di un alunno per classe.

Al fine di supportare gli studenti D.S.A. in tutto il loro percorso scolastico, l’Associazione si rivolge anche alle scuole superiori: il corso è pensato per rispondere alle esigenze pratiche degli insegnanti nel loro lavoro quotidiano e per coadiuvarli ad individuare strategie e metodologie finalizzate all’inclusione scolastica, utile non solo all’alunno con DSA.

I singoli temi saranno trattati da specialisti ed esperti del settore.

Il progetto si terrà presso l’ITCG “Don Lazzeri” di Pietrasanta in Piazza Matteotti.

Il calendario:

  • DSA MITI E PREGIUDIZI Prof. Fabio Celi 18 gennaio 2017
  • ASPETTI NORMATIVI E DIFFERENZE  TRA DSA E BES Insegnante M. Grazia Lombardi 1 febbraio 2017
  • COME SI ARRIVA ALLA DIAGNOSI Dott.ssa Daniela Fontana 17 febbraio 2017
  • PDP E STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI– Dalla lettura della diagnosi all’intervento didattico. Dott.ssa Luciana Ventriglia 28 febbraio 2017
  • ASPETTI EMOTIVI – LIFE SKILLS Dott.ssa Erica Cinquanta  15 marzo 2017
  • DALLA PARTE DEL RAGAZZO Dott.ssa Marica Esposito 29 marzo 2017

 

(Visitato 432 volte, 1 visite oggi)

Corte Lotti rinasce con l’antica tappezzeria Bresciani

Solidarietà, una partita di golf per i terremotati