Tante maschere di Burlamacco che, al calar della sera, raggiungono la zona di via Coppino per dare il via alla grande festa del Carnevaldarsena.

Pochi, efficaci elementi connotano la comunicazione visiva: i capannoni della Darsena, il polpo – marchio di fabbrica del rione – e anche l’ombrellino di Beppe Bugia, indimenticabile e mitico animatore del Rione negli anni più gloriosi.

E’ di un carnevalaro doc il manifesto del Carnevaldarsena 2017: si chiama Fabrizio Ramacciotti, ha 37 anni e dal 2013 si è trasferito a Berlino, senza mai perdere di vista la sua amata Viareggio e il Carnevale.

Fabrizio ha studiato arte e oggi si divide, dal punto di visto lavorativo, tra la ristorazione e l’attività artistica. Ha esposto in varie sedi, e a Berlino è in corso una sua personale: in mostra dipinti in acrilico, di ispirazione astratta.

Quando era a Viareggio ha fatto parte per anni dei Burlamatti, per i quali ha creato decorazioni e immagini destinate alla celebre carretta del più scatenato gruppo di animatori carnevaleschi. Si è stabilito in Germania dopo aver girato un po’ il mondo, e confessa che la scelta di fermarsi a Berlino è stata dettata, oltre che da motivi di lavoro, anche da ragioni sentimentali: l’amore per una ragazza.

“Anche se Berlino è una gran bella città internazionale e i suoi abitanti sono forse un po’ anarchici come i viareggini, confesso che Viareggio mi manca”.

Ideare il manifesto del Carnevaldarsena è stata dunque una maniera come un’altra per rimanere vicino alla città del cuore.

Il Rione Darsena, guidato da un consiglio direttivo profondamente rinnovato, si svolgerà nel periodo tradizionale, dal 24 al 28 febbraio.

L’Associazione Carnevaldarsena ha puntato tutto sul rilancio della festa, il ritorno alle origini e delle mascherate in via Coppino, il coinvolgimento delle categorie e degli abitanti del quartiere attraverso l’iniziativa “Adotta uno spettacolo”.

Intanto però una cosa è certa: Fabrizio Ramacciotti sarà a Viareggio dal 17 febbraio in poi, in tempo utile per godersi il periodo più caldo del Carnevale e il Rione Darsena.

(Visitato 217 volte, 1 visite oggi)

Uomo Snaturato, maschera isolata ambientalista

Canzonetta, disponibili i biglietti per le prime serate