Una mostra fotografica permanente al fortino di Forte del Marmi intitolata “Sulla strada di Michelangelo”. Questa la proposta di Fuxia People che tramite la sua leader Maria Teresa Baldini lancia l’idea di un omaggio all’artista e scultore Michelangelo. “Dalla tacca bianca Michelangelo arrivò a far costruire il pontile di Forte dei Marmi dove i marmi trovavano la via per l’arte – afferma Maria Teresa Baldini – la realizzazione di una mostra fotografica permanente permetterà a tutti di conoscere la vera storia del marmo di Michelangelo e le radici del Forte.

Collegare mare e monti è il progetto di Fuxia People – afferma Maria Teresa Baldini – e la via di Michelangelo parte proprio dal pontile-fortino. È il turismo la forza motrice dell’economia del paese – continua la Baldini – nel futuro prossimo sarà semplice poter collegare anche il turismo di crociera mettendosi in contatto con le zone portuali vicine anche in periodi non stagionali. Un turista potrà ripercorrere la via di Michelangelo attraverso le immagini fotografiche della mostra e, se vorrà, anche visitando le cave attraverso il percorso nel parco Apuane. Troppo turismo viene a mancare anche durante la stagione per l’assenza di attrattive culturali uniche nel loro genere di rilevanza internazionale. Michelangelo – conclude la Baldini – rimane il brand artistico italiano più importante del mondo e l’orgoglio fortemarmino è anche quello di dimostrare, al mondo, che non siamo solo ‘acqua, rena, ignoranza’”.

La proposta di Fuxia People tiene conto anche delle esigenze della mostra di satira politica che verrà solamente ricollocata all’interno dello stesso fortino.

(Visitato 184 volte, 1 visite oggi)

Elezioni, Marco Daddio inizia la corsa a sindaco

Canzonetta, disponibili i biglietti per le prime serate