“Il Movimento 5 Stelle di Massarosa, dopo essere intervenuto tramite il Portavoce e Consigliere Comunale Daniele Bernardi, alle varie manifestazioni ed ai tavoli tecnici nei quali si è discusso dello spinoso problema dei passi carrabili, ritiene doveroso esprimere la sua opinione in merito.

Si tratta, a nostro avviso, di una “Piccola Giungla Normativa” della quale però l’Amministrazione Comunale, anzichè fare chiarezza, ha ulteriormente ingarbugliato i nodi.

Ma i cittadini di Massarosa in realtà non hanno alcun bisogno di queste “regolarizzazioni” e soprattutto non con queste complicazioni burocratiche, visto che, nel resto d’Italia, i comuni che vi hanno provveduto l’hanno fatto con il minimo disturbo e la minima spesa per i cittadini.

Anzitutto rimarchiamo che non ci è piaciuto, come non è piaciuto a nessuno, il documento a suo tempo inviato per posta in cui si invitavano i possessori di un accesso a regolarizzarlo come passo carrabile.

Errore normativo, stigmatizzato anche dai vari Comitati nati per l’occasione, che hanno puntualizzato, come facciamo anche noi, che sono in realtà ben pochi a Massarosa i veri passi carrabili.

Se quindi deve esserci una regolarizzazione è solo quella prevista dall’art. 22 del Codice della Strada e cioè il censimento dei vari accessi alle strade comunali, provinciali e regionali ed il controllo della loro sicurezza.

Il tutto ad un costo ragionevole per il cittadino, considerando anche il fatto che quasi tutti gli accessi posteriori al 1993 sono già inseriti nelle relative concessioni edilizie.

E nessun costo per gli accessi agricoli, per i portatori di handicap e per coloro che sono in condizioni disagiate.

Infine rimarchiamo che l’obbligo di esporre il cartello regolamentare sussiste SOLO per i veri passi carrabili, come definiti dall’art. 44 comma 4 del decreto legislativo n. 507/93, mentre la richiesta di occupazione del suolo pubblico per gli altri accessi rimane meramente facoltativa.

Il Movimento 5 Stelle di Massarosa appoggia quindi pienamente le rivendicazioni del Comitato Passi Carrabili e, assieme agli altri esponenti dell’opposizione, darà battaglia affinchè venga stilato un nuovo Regolamento che metta bene in chiaro obblighi e diritti dei nostri concittadini.”

(Visitato 374 volte, 1 visite oggi)

PD durissimo contro Coluccini: “Se non conosce i fatti stia zitto”

“Il PD ha la mente annebbiata e pretende di dare lezioni a me…”