Sarà inaugurata giovedì prossimo, 26 gennaio, alle 10,30 in sala Maria Luisa a Palazzo Ducale la seconda mostra “Nel vento e nel ricordo, storia di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca” ospitata dall’amministrazione provinciale nell’ambito del calendario di iniziative del Giorno della Memoria 2017.
La rassegna espositiva è promossa dalla Provincia, dai Comuni di Lucca e di Capannori e realizzata dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea con il patrocinio della Comunità Ebraica di Pisa, del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, dell’ANPI Provinciale, del Club UNESCO di Lucca e di molti Comuni del territorio.

L’ esposizione

L’esposizione – curata da Silvia Quintilia Angelini, Luciano Luciani ed Emmanuel Pesi – ripercorre le storie dei bambini ebrei della provincia di Lucca che, nei terribili anni della guerra, si trovarono di fronte al dramma delle deportazioni, delle discriminazioni antiebraiche, delle leggi razziali. Si tratta di una esposizione frutto di ricerche tuttora in corso che integrano fonti documentarie d’archivio con fonti orali, testimonianze della persecuzione antiebraica messa in atto dal fascismo e dal nazismo con i riflettori accesi su un aspetto particolare: quello delle storie di vita dei bambini.
Una contestualizzazione essenziale ci introduce e si alterna alle vicende di queste infanzie segnate, qualunque sia l’esito finale – la salvezza o la deportazione – da un razzismo violento assunto a progetto politico, a distorta visione del mondo. Nei vari pannelli sono presentate storie esemplari che cercano di restituire progetti di vita, identità e affetti che vengono interrotti dalla deportazione, e anche le molteplici strade con cui si realizza la salvezza: la rete di Giorgio Nissim e dei Sacerdoti Oblati di don Arturo Paoli e dell’Arcivescovo Torrini, ma non solo. Una ricchezza di stimoli per riflettere sulla storia, sulle responsabilità, sul valore della scelta ed anche sul presente.

La mostra

La mostra – allestita in sala Accademia 2 – rimarrà esposta ad ingresso libero fino a sabato 11 febbraio (aperta tutti i giorni – domenica escluso – dalle 9,00 alle 19,00). C’è la possibilità di prenotare visite guidate per le scuole contattando la Provincia di Lucca (tel. 0583-417481 – email [email protected] ).
Successivamente – come del resto l’altra mostra “Anne Frank, una storia attuale” aperta a Palazzo Ducale – la rassegna sarà ospitata da altri Comuni del territorio provinciale.

Sempre giovedì 26, infine, si terrà l’iniziativa dedicata all’illustrazione dei percorsi urbani delle deportazioni nella città di Lucca curata dall’Istituto storico della Resistenza insieme con l’Anpi. L’appuntamento è alle 15,30 in Cortile Carrara a Palazzo Ducale. La partecipazione è libera.

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giorno della memoria Lucca Palazzo Ducale shoah

ultimo aggiornamento: 24-01-2017


Rocco Papaleo e Giovanni Esposito protagonisti al Teatro Puccini di Altopascio

Dopo Dalì arriva Giuseppe Carta