Il 23 gennaio alla libreria “La Vela” è stato presentato il libro “Odore di mare, fil di ferro e gelsomini” di Carlo Negri. L’autore ha introdotto l’essenza del suo particolarissimo romanzo con un reading di alcuni estratti dell’opera. Nella conversazione coordinata da Erika Pucci è emerso il significato dello scrivere, l’importanza dei cinque sensi, la fragilità e la forza dei rapporti di coppia, la musicalità del linguaggio narrativo come ricerca, il rapporto dialettico con i lettori e altre curiosità relative all’originale e coinvolgente opera di Negri. Con grande empatia l’autore ha creato un’atmosfera accomodante e stimolante per i lettori intervenuti, condividendo anche le sue significative esperienze nel mondo dello spettacolo e della didattica teatrale nel progetto “Ti aspetto fuori” rivolto ai detenuti del carcere di massima sicurezza di Milano.

image4
L’evento è stato arricchito da un percorso olfattivo in sintonia con le caratteristiche del libro dove spiccavano le note odoranti di ginepro, salsedine e gelsomino illustrate da Sabrina Leonardi, erborista e naturopata.

image2 (1)

Due giovani e brave sassofoniste dell’indirizzo musicale delle medie Gragnani di Torre del Lago hanno reso ancora più suggestivo il pomeriggio con lo scrittore. Sono stati infatti eseguiti dei brani preparati insieme al professore Stefano Bresciani che le ha accompagnate al piano fra cui due classici del cinema ” Moon River” e il tema del film ” Ghost” la cui esecuzione è stata apprezzatissima dal pubblico.

image3 (1)

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Carlo Negri il piacere dei libri

ultimo aggiornamento: 26-01-2017


“Pronto a rinunciare a tutto per la musica”. Intervista al maestro Jacopo Sipari

Matteo Righetto, Dove porta la neve [recensione]