Iniziò nell’autunno del 1939 nella Germania nazista, il programma di eugenetica passato alla storia come Aktion T4. Prima i neonati, poi agli adulti, furono soppressi i cosiddetti gusci umani, le esistenze zavorra, le vite senza valore, come alcuni psichiatri tedeschi definirono i disabili, ritenuti un peso economico per la società. Andavano eliminati in nome dell’igiene razziale, mandati a morire nelle camere a gas per passare dal camino dei forni crematori allestiti in edifici ristrutturati apposta per lo sterminio. Alla fine si contarono decine di migliaia di morti (solo nella prima fase, fino all’agosto del 1941, i morti saranno 70.273). Dopo iniziò l’eutanasia selvaggia, con altre migliaia di morti, che avrà termine solo con la fine della II Guerra Mondiale.

Il ricordo delle vite di quelle persone con disabilità fisiche o psichiche, sarà al centro dell’incontro promosso dalla cooperativa C.RE.A venerdì 27 gennaio alle 17 al Capannone di Viareggio (via Virgilio 222), in collaborazione con la sezione locale dell’ANPI, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca (ISREC) e il patrocinio del Comune di Viareggio.
L’iniziativa è parte del calendario provinciale degli eventi realizzati in occasione dei “Giorni della Memoria e del Ricordo” con il sostegno della Scuola per la Pace della Provincia di Lucca.

Dopo i saluti istituzionali, l’intervento di Armando Sestani, operatore della C.RE.A e vicepresidente dell’ISREC, svilupperà il tema dal punto di vista storico e documentale. La cooperativa C.RE.A, da quasi 10 anni, porta avanti un progetto di informazione e conoscenza del tema rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Lucca, incontrando migliaia di studenti. Dal 2010, inoltre, allestisce anche la mostra “La Memoria degli Altri”, per non dimenticare chi, secondo l’ideologia nazista, rappresentava “una sorta di tumore da estirpare affinché la purezza razziale della comunità popolare non decada”.
L’ingresso è libero e gratuito

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)
TAG:
crea giorno della memoria e del ricordo viareggio

ultimo aggiornamento: 26-01-2017


Proiezioni speciali per la “settimana della memoria”

Orti urbani e terapeutici nell’area del Magazzeno