Appuntamento con Weekend al Museo: domenica 29 gennaio alle 16 ai Civici Musei di Villa Paolina si terrà il primo di una serie di laboratori sulla preistoria, “Dalla scheggia allo strumento” che si propongono di mostrare come gli uomini preistorici ottenessero, attraverso la lavorazione della pietra, del legno e la preparazione di fibre naturali, strumenti utili allo svolgimento delle attività quotidiane.

Gli archeologi Alessandra Bacci e Davide Brogi saranno gli artefici di una dimostrazione sperimentale che permetterà di scoprire le principali tecniche di realizzazione degli strumenti litici preistorici tramite scheggiatura e ritocco della selce.
I manufatti, una volta fabbricati, saranno immanicati su supporti di legno preparati da ciascun partecipante con le stesse tecniche dell’uomo preistorico.

Per partecipare all’attività (rivolta principalmente ai bambini, al costo di 3 euro) è obbligatoria la prenotazione che può essere fatta chiamando i numeri 0584.966338 oppure 0584.966346, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]

(Visitato 121 volte, 1 visite oggi)
TAG:
archeologia bambini laboratorio viareggio villa paolina weekend al museo

ultimo aggiornamento: 26-01-2017


Orti urbani e terapeutici nell’area del Magazzeno

Bonus libri, ancora pochi giorni per gli sconti