La Stazione dei Carabinieri di Seravezza competente anche per il territorio di Stazzema, svolgerà una serie di incontri per prevenire le truffe agli anziani.

Il maresciallo Pino Pigliacelli ha scelto in collaborazione come luogo degli incontri le chiese in occasione delle celebrazioni delle messe della domenica con la collaborazione dei parroci per dare agli anziani piccole nozioni utili però a limitare il diffuso fenomeno delle truffe agli anziani.

I suggerimenti sono quelli di cui spesso si sente parlare anche alla Tv e si va da finti funzionari dell’Inps, dal controllo delle utenze domestiche fino al finto carabiniere. I suggerimenti sono quelli di mandare i bambini alle porte ad aprire, chiedere sempre tesserini di riconoscimento, non aprire agli sconosciuti, non dare soldi agli sconosciuti, evitare acquisti porta a porta, diffidando da promozioni troppo convenienti, non firmare contratti al buio e non firmare assegni a persone verso cui non si ha fiducia.

Un militare dell’Arma si recherà appunto durante le funzioni religiose a parlare agli anziani, distribuendo un depliant con alcuni consigli.

Si partirà domenica 29 gennaio 2017 alle ore 10,00 nella Chiesina di Ruosina e sempre nella solita data alla Chiesa di Stazzema Capoluogo nella funzione delle 11,15. Domenica 19 febbraio sarà la volta di Retignano alle ore 8,45 e Terrinca alle ore 10,00. Sono in via di definizione le altre date fino al raggiungimento di tutte le frazioni dello Stazzemese.

Il Comune di Stazzema sostiene l’iniziativa dell’Arma dei Carabinieri. I Carabinieri ricordano che il numero da chiamare è il 112 attivo 24 ore su 24.

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anziani carabinieri chiesa comune di stazzema truffe

ultimo aggiornamento: 27-01-2017


Massarosa, nuovi tagli sulla tassa dei rifiuti

Bilancio approvato, bloccate le tasse si lotta agli sprechi