“L’Amministrazione Comunale è impegnata da tempo sul tema della sicurezza dei cittadini, sia attraverso il potenziamento dei dispositivi di video sorveglianza sul territorio, sia attraverso il coinvolgimento dei cittadini nel c.d. “controllo di vicinato- risponde così il sindaco Franco Mungai alla segretaria della Lega Nord Versilia Maria Pacchini.

Per quanto concerne la video sorveglianza, sono 18 gli apparati presenti in aree strategiche delle nostre frazioni ed è nostra intenzione in futuro aumentare i loro numero in modo da avere un controllo più capillare della situazione. In ultimo abbiamo anche partecipato ad un bando indetto dalla Regione Toscana per ottenere fondi da destinare a tale scopo e molto probabilmente nel 2017 verrà soddisfatta la nostra richiesta. Tali dispositivi sono in dotazione alla Polizia Municipale che ha il compito di controllare le riprese e fornire immagini alle Forze dell’Ordine che le dovessero richiedere.

Sempre in tema di video sorveglianza, abbiamo partecipato ad un progetto nato dall’iniziativa del Comando Provinciale dei Carabinieri e della Questura, fatto proprio dalla Prefettura e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Banca di Credito Cooperativo Versilia Lunigiana Garfagnana, grazie al quale potremmo installare cinque telecamere dinamiche, nei principali punti di accesso al nostro territorio, creando dei veri e propri “varchi” o “cancelli”. Quelle telecamere, oltre a monitorare le aree intorno, grazie ad un sistema di trasformazione dei dati in formato digitale e di collegamento con i database della Motorizzazione Civile, saranno in grado anche di fornire in informazioni in tempo reale sui veicoli in transito: generalità del proprietario, se si tratta di veicoli rubati, sospetti, privi di assicurazione, etc.

L’Amministrazione Comunale, attraverso il vice-sindaco Damasco Rosi, di concerto con la locale Stazione dei Carabinieri ed il Comando di Polizia Municipale, è inoltre impegnata anche nel coinvolgimento dei cittadini nelle politiche della sicurezza. È già stato avviato un percorso con lo svolgimento di tre assemblee pubbliche, che proseguirà nei prossimi mesi, coinvolgendo i Comitati di Rappresentanza Locale, con lo scopo di far conoscere l’attività che le Forze dell’Ordine operanti sul territorio e la Polizia Municipale svolgono ogni giorno in materia di microcriminalità e di raccogliere informazioni su ogni singola realtà locale. Questo servirà a dare attuazione al “controllo di vicinato”.

Durante uesti incontri il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Massarosa Maresciallo Massimo Merlo e la Comandante della Polizia Municipale Francesca Papasogli, illustreranno, ognuno per quanto di competenza, come ogni giorno viene esercitato il presidio sul territorio, quali sono le precauzioni da prendere per ridurre i rischi legati ai fenomeni di microcriminalità, i comportamenti da tenere in circostanze anomale e chi contattare in caso di necessità o di segnalazioni da fare e ogni altro consiglio utile.

Il fine di questi incontri è quello di poter coinvolgere in forma diretta e organica i cittadini e le associazioni nella prevenzione della criminalità, stimolando loro al controllo informale delle zone dove risiedono o operano (che non significa “fare le ronde”, invise proprio alle stesse Forze dell’Ordine) in modo che essi possano segnalare tempestivamente, secondo procedure ben definite, direttamente o tramite referenti individuati, eventuali persone, automezzi o situazioni sospette, alle Forze dell’Ordine, nelle forme e con gli strumenti che verranno ritenuti più idonei ed efficaci”

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)

Cambia il prefetto di Lucca, arriva Marilisa Magno

Gli Articoli della Settimana – 28 gennaio 2017